Le ustioni sono gli incidenti domestici più comuni, una lesione alla quale chiunque è esposto all'interno e all'esterno della casa. Nonostante questo, spesso non conosciamo il modo corretto di trattarli per garantire la riduzione del dolore e una guarigione adeguata. Hai bisogno di una lezione di primo soccorso di base? In .com spieghiamo cosa fare in caso di ustioni minori .
Forum: guiainfantil.com
Potresti anche essere interessato a: Cosa fare in caso di gravi ustioni Procedura da seguire: 1Quelle del primo e del secondo grado sono considerate ustioni secondarie, che inizialmente possono essere trattate in casa. Tuttavia in alcuni casi sarà necessaria l'assistenza medica, ad esempio:
- Quando sono in aree molto sensibili come il viso, le cosce, l'inguine.
- Se hanno le dimensioni di una mano o più grandi.
- se sono stati causati da un incendio, dal contatto con l'elettricità o da un prodotto chimico.
In tutti questi casi sarà necessario trattare la persona colpita in modo primario per calmare il dolore, e quindi trasferirla al pronto soccorso affinché uno specialista possa esaminarla.
2La prima cosa che dovremmo fare prima di una leggera bruciatura è di calmare il dolore e il bruciore. Si consiglia di rimuovere tutti gli indumenti dalla zona interessata, se è attaccato alla bruciatura, non rimuoverlo o si potrebbe causare più danni.
In caso di ustioni chimiche è importante rimuovere tutti gli indumenti che sono stati esposti al prodotto per evitare ulteriori danni.
Quindi si dovrebbe raffreddare l'area con abbondante acqua fredda per almeno 5 minuti, in caso di lesioni con sostanze chimiche dovrebbe essere per almeno 10 minuti. Non è consigliabile applicare il ghiaccio sulla zona bruciata, ma solo acqua fredda.
Un modo molto efficace per trattare le piccole ustioni consiste nell'applicare una garza inumidita con acqua fredda nella zona. Se non hai la garza, puoi usare un foglio pulito o un asciugamano.
Una volta che l'ustione si è raffreddata, dobbiamo assicurarci che, in effetti, sia mite e non richieda cure mediche immediate. Se è così, possiamo prendere le seguenti misure per trattarli:
- Evitare di scoppiare la vescica che si è formata nella bruciatura, dovrebbe diminuire da sola.
- Procedere al lavaggio della lesione con acqua e sapone, preferibilmente a pH neutro. Una volta pulito è possibile applicare una crema commerciale per le ustioni. Quindi è meglio coprire l'area interessata con una garza sterile o con un panno adeguatamente pulito.
- Puoi anche curare scottature solari con aloe vera o vaselina, idratare la pelle e calmare il disagio. Non applicare mai altri tipi di creme sulla zona interessata o si potrebbe causare una reazione allergica.
Se non hai un unguento a casa per ustioni, vaselina o aloe vera, puoi applicare altre soluzioni naturali che ti aiuteranno ad alleviare il disagio. Nel nostro articolo su come curare le ustioni con i rimedi casalinghi troverete alcune opportune alternative.
Se, dopo aver trattato l'ustione, provoca un bruciore estremo, gonfiore significativo, arrossamento, secrezione di pus o febbre, è importante consultare un medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento