Trattamento di pancreatite acuta

La pancreatite acuta è definita come un gonfiore o infiammazione del pancreas, che si verifica all'improvviso. Questa patologia è diversa dalla pancreatite cronica, che fa la sua apparizione a causa di cause molto simili e con una sintomatologia molto simile, ma che è più prolungata nel tempo e i cui episodi si verificano ripetutamente.

Il modo in cui la pancreatite deve essere affrontata varia a seconda che sia acuta o cronica. Da qui vi forniremo le chiavi principali del trattamento della pancreatite acuta, anche se non dimenticate di consultare sempre il medico e seguire i suoi consigli specialistici.

Potresti anche essere interessato: come si manifesta la pancreatite acuta

Che cos'è una pancreatite e quali sono le sue cause

Come sopra indicato, la pancreatite acuta è un'infiammazione del pancreas che si verifica all'improvviso. In generale, questa patologia colpisce gli uomini più delle donne. Le sue cause possono essere diverse, anche se molte di esse sono legate a:

  • Cattive abitudini : o per non seguire le linee guida e le cure salutari come, ad esempio, il consumo di alcol. In realtà, si stima che circa il 70% dei casi diagnosticati di pancreatite acuta siano dovuti a un eccesso di assunzione di bevande alcoliche.
  • Calcoli biliari : questo perché fanno accumulare la bile nel pancreas.
  • Genetica : come per molte malattie, la genetica gioca un ruolo fondamentale.
  • Altri : può anche verificarsi a causa di problemi autoimmuni, alti trigliceridi, lesioni al pancreas dovute a traumi o incidenti automobilistici, e anche a causa di un'operazione in cui questo organo o i suoi condotti sono stati danneggiati.

Trattamenti per pancreatite acuta

Il trattamento della pancreatite acuta varia a seconda della causa che ha scatenato l'infiammazione improvvisa dell'organo. In generale, in questi casi, è normale che la persona sia ricoverata in ospedale per fare tutti i test rilevanti e determinare il trattamento da seguire, oltre a fare un controllo più esaustivo nei primi giorni del modo in cui risponde e dei suoi segni vitali.

  • Assunzione di analgesici : inizialmente, la pancreatite acuta viene trattata con analgesici, sebbene sia comune somministrare il trattamento anche per via endovenosa e sospendere l'assunzione di cibo e liquidi per interrompere l'attività del pancreas. In questo modo, il paziente diventa idratato e nutrito da una vena nel braccio, dal momento che non è possibile mangiare o bere fino a quando l'infiammazione del pancreas è sotto controllo. Quando questo è il caso, si inizia a mangiare di nuovo moderatamente, a partire da cibi morbidi.
  • Sonda nel naso o nella bocca : inoltre, è comune per i medici determinare la comodità di mettere una sonda nel naso o nella bocca per estrarre tutto ciò che è nello stomaco, che è essenziale se il dolore non migliora o la persona vomita.
  • Drenare il liquido accumulato : in altri casi, il trattamento, sempre in ospedale, può consistere nel drenare il liquido che si è accumulato intorno al pancreas, così come la rimozione dei calcoli biliari, se questo è stato il fattore che ha scatenato lo scoppio acuto.
  • Eliminare le ostruzioni del pancreas : inoltre, il medico può considerare l'opzione di eliminare, se si sono verificati, ostruzioni del dotto pancreatico. In questi pazienti viene di solito eseguita una colangiopancreatografia retrograda endoscopica, che consiste nell'utilizzare un lungo tubo (inserito attraverso la gola), che incorpora una telecamera all'estremità per esaminare il pancreas e i dotti biliari. In questo modo si ottengono immagini del sistema digestivo che aiutano a risolvere questa patologia.
  • Disintossicazione : in quei pazienti che la pancreatite acuta è stata prodotta da un alto livello di assunzione di alcol o sono alcolisti, il più comune è che devi seguire un trattamento per evitare questa dipendenza o ridurre il consumo di questo tipo di bevande .

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo sulla dieta per la pancreatite acuta.

Trattamenti chirurgici per pancreatite acuta

Il trattamento della pancreatite acuta può anche includere il passaggio attraverso la sala operatoria. In questo caso, possiamo parlare di due tipi di operazioni:

  • Chirurgia della cistifellea : eseguita quando si è verificata una pancreatite acuta a causa di calcoli biliari. Queste sono situazioni in cui la cistifellea può anche essere rimossa.
  • Chirurgia del pancreas : questo è un altro trattamento, che viene applicato quando è necessario drenare il liquido dal pancreas o rimuovere il tessuto danneggiato o malato.

Questi interventi chirurgici sono i più comuni nel trattamento della pancreatite acuta. Ad ogni modo, come abbiamo detto, non è sempre necessario ricorrere alla sala operatoria. Poiché ti consigliamo di andare sempre dal medico in qualsiasi segno di pancreatite acuta e di seguire il trattamento in dettaglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento