Perché mi fa male la testa quando mi alleno

Mal di testa o mal di testa sono molto fastidiosi per coloro che soffrono. Ci sono molti tipi di mal di testa, anche se il più comune è la tensione (causata da ansia, cattiva postura del collo, depressione, stress o colpi alla testa), ma ci sono anche altri tipi di mal di testa come emicranie, che possono essere associate all'esercizio fisico. Quest'ultimo appare molto spesso nelle persone che praticano sport e possono essere una causa che molti finiscono per abbandonare il desiderio di rimettersi in forma. Per questo motivo in .com, spieghiamo perché ti fa male la testa quando ci esercitiamo, ma ti diamo anche alcuni consigli per evitarlo.

Potresti anche essere interessato: Perché mi fa male la testa quando mi chino

Le ragioni per il mal di testa durante l'allenamento

La prima cosa che dovresti sapere è che questo tipo di mal di testa è chiamato mal di testa primario da sforzo fisico. Questo mal di testa è un forte dolore che sentiamo su entrambi i lati della testa e i cui sintomi sono simili a quelli dell'emicrania (sensibilità alla luce e rumori forti, nausea, vomito, ecc.). Di solito appare quando proviamo più duro il nostro corpo e la sua durata varia a seconda di ogni persona. Quindi, possiamo parlare di un mal di testa che dura pochi minuti ma anche ore.

Una delle cause che possono rispondere alla domanda sul perché la testa fa male quando si esercita, è l' eccessivo prolungamento dello sforzo fisico. Indipendentemente dal tipo di esercizio e sforzo che svolgiamo (corsa, nuoto, tennis ...), il mal di testa primario da sforzo fisico appare sia nelle persone che praticano sport su base giornaliera sia nelle persone che lo fanno sporadicamente. Saprai che il mal di testa che soffri è dovuto all'esercizio fisico, quando noti pressione o oppressione su entrambi i lati del cranio.

La causa biologica è sconosciuta, ma di solito è associata alla mancanza di idratazione durante l'esercizio: la diminuzione della glicemia insieme alla disidratazione può causare danni ai nervi.

Un altro motivo che può causare mal di testa quando fai sport è che stai mantenendo una postura scorretta del corpo, che può scatenare un mal di testa da tensione, poiché la pressione sanguigna aumenta e, quindi, aumenta la pressione intracranica.

Come alleviare il mal di testa dallo sforzo fisico

Quando lo sforzo fisico ti causa mal di testa, l'opzione migliore è smettere di fare esercizio in modo che il dolore scompaia a poco a poco. Se il disagio persiste considerevolmente per un lungo periodo di tempo dopo aver fermato lo sforzo fisico, puoi prendere un analgesico prescritto dal medico che è indicato per il mal di testa.

Ricorda che su .com non abbiamo la capacità di diagnosticare malattie o prescrivere trattamenti, quindi ti consigliamo di recarti in un centro medico se noti uno dei sintomi sopra descritti.

Tuttavia, se ciò che causa il mal di testa è una cattiva postura, dovresti correggerlo o andare da uno specialista per alleviare la tensione muscolare e, quindi, la tensione intracranica. Nel seguente articolo ti mostriamo alcuni esercizi che possono aiutarti a migliorare la postura del corpo.

Come evitare il mal di testa durante l'allenamento

Se hai intenzione di fare uno sforzo fisico per molto tempo, è meglio mantenere una buona postura e idratare bene se non vuoi che il fastidioso mal di testa si manifesti. L'idratazione durante l'esercizio fisico è un buon modo per tenere lontano il mal di testa, poiché si stima che questa sia la causa principale del loro aspetto. Vi consigliamo di bere bevande isotoniche contenenti sodio, poiché questo elemento aiuta a non perdere tanta acqua quando svolgiamo attività fisiche.

Un altro aspetto da tenere a mente è quello di non esercitare a stomaco vuoto dopo un pasto pesante, in quanto ciò può anche causare mal di testa. Per evitare l'aumento della pressione sanguigna, è anche consigliabile non esercitare con indumenti caldi, in quanto ciò accelera l'aumento del calore corporeo. Non è inoltre consigliabile esercitarsi sotto il sole o in ambienti caldi per lo stesso motivo. Infine, il più semplice: non esercitare fino all'esaurimento. Non fa bene alla salute o alla testa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Non esercitare più di quello che tiene il nostro corpo.
  • Non esercitare a stomaco vuoto ma non pieno.
  • Evitare calore, sole e vestiti caldi.
  • Idratare costantemente durante l'esercizio.
  • Mantenere una postura corretta del corpo
 

Lascia Il Tuo Commento