Come assumere la curcuma per il raffreddore - rimedio molto efficace

La curcuma, anche scientificamente conosciuta come Curcuma longa L., è una pianta della famiglia Zingiberáceas che è tradizionalmente usata come spezia aromatica nelle cucine situate in diverse regioni del Sud-est asiatico. Tuttavia, attualmente, la curcuma o l'oro indiano, oltre ad essere utilizzato come prodotto alimentare per diversi piatti, ha anche guadagnato popolarità come erba medicinale grazie alla sua ricchezza in diversi nutrienti essenziali per la salute.

All'interno di queste proprietà medicinali, troviamo che la curcuma è un buon rimedio casalingo per combattere i problemi respiratori a causa dei suoi effetti anti-infiammatori. Pertanto, nel seguente articolo, spieghiamo come assumere la curcuma per il raffreddore e altre condizioni respiratorie. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: come combattere il raffreddore con i rimedi casalinghi

Proprietà medicinali di curcuma

La curcuma è una spezia originaria dell'Asia che è diventata un prodotto naturale molto popolare grazie alla sua ricchezza in diversi nutrienti essenziali per la nostra salute, tra cui vitamina C, E, antiossidanti e curcumina (principio attivo che gli conferisce la sua abbronzatura caratteristica). Grazie a loro, la curcuma ha le seguenti proprietà medicinali:

  • La sua ricchezza in curcumina gli conferisce proprietà broncodilatanti, antiinfiammatorie e antiossidanti che sono particolarmente utili per combattere diversi problemi respiratori, tra cui raffreddori, bronchiti e casi di asma.
  • Aiuta anche a prevenire le malattie virali come raffreddori e casi di influenza a causa della sua capacità immunomodulatoria che ci aiuta ad aumentare le difese del sistema immunitario.
  • Funziona come un tonico dello stomaco che aiuta a ridurre le condizioni dello stomaco come digestione lenta, gastrite cronica, gas o acidità nello stomaco. La curcuma contiene principi attivi come lo zingiberene, che ha eccellenti proprietà anti-ulcera e digestive che ti aiuteranno a combattere questi problemi.
  • La curcuma è anche un ottimo rimedio per le malattie cardiovascolari, dal momento che alcuni dei suoi componenti (come la sua ricchezza in antiossidanti e vitamina C) forniscono proprietà cardioprotettive che riducono il rischio di malattie cardiache.
  • Le sue potenti proprietà anti-infiammatorie rendono questa spezia un trattamento eccellente per ridurre i diversi sintomi di artrite come rigidità, gonfiore articolare e mobilità.
  • La curcuma può prevenire alcuni tipi di cancro, inclusi seno, colon e duodeno, poiché è una spezia con un alto contenuto di nutrienti antitumorali come la curcumina e il beta-carotene.

Come prendere la curcuma e il miele per il freddo

Ora che conosci i diversi benefici della curcuma, di seguito, spiegheremo come dovresti usarlo nel caso in cui tu voglia ridurre i sintomi di un raffreddore. Per questo, devi avere i seguenti ingredienti nella tua cucina :

  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 100 grammi di miele

Preparazione e trattamento

  1. Per prendere la curcuma per il freddo, dovrai mescolare in una ciotola un cucchiaio di questa polvere speziata con 100 grammi di miele biologico.
  2. Usiamo il miele in questo trattamento, poiché è un alimento che funziona come un antibiotico naturale che ci aiuterà anche ad alleviare i sintomi dell'influenza e del raffreddore, oltre ad aumentare le difese del nostro sistema immunitario.
  3. Quando hai curcuma e miele mescolati in una ciotola, il passo successivo è quello di aggiungere un bicchiere d'acqua al contenitore e mescolare tutto fino ad ottenere una miscela omogenea.
  4. Una volta che tutto è ben miscelato, versare il rimedio casalingo in un barattolo di vetro con un coperchio, poiché sarà necessario utilizzarlo in diversi momenti della giornata. Avrai il tuo rimedio fatto in casa pronto con curcuma e miele per combattere i sintomi di un raffreddore.
  5. Per questo tipo di casi, dovremo prendere mezzo cucchiaio del rimedio casalingo e portarlo ogni ora durante il primo giorno di malattia.
  6. Una volta passato il primo giorno di freddo, dovrai prendere mezzo cucchiaio di curcuma con miele ogni due ore fino a quando non noti un miglioramento della tua salute.

Per il rimedio a casa per aiutarti a combattere questo tipo di affetti, sarà necessario prendere almeno 3 cucchiai al giorno di curcuma con miele per un'intera settimana.

Nel seguente articolo, puoi vedere più opzioni per combattere il freddo con i rimedi casalinghi.

Controindicazioni di curcuma

Anche se la curcuma è una spezia molto benefica per la salute, ci sono alcuni casi in cui questa spezia è controindicata. Alcuni di loro sono:

  • Pietre nella cistifellea: in questi casi non è possibile assumere la curcuma, poiché potrebbe causare crampi.
  • Malattie del fegato: prima di iniziare qualsiasi supplemento di curcuma, è necessario consultare le dosi appropriate per il medico di medicina generale.
  • Farmaci anticoagulanti: la curcuma può aumentare gli effetti anticoagulanti di questo tipo di trattamento, quindi il suo uso è totalmente controindicato.
  • Gravidanza e allattamento: i suoi effetti emenogotici ne fanno una specie inappropriata in questo tipo di casi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento