Gli estrogeni sono gli ormoni femminili per eccellenza, svolgono un ruolo importante nel nostro organismo dal punto di vista riproduttivo, regolando il ciclo mestruale. La sua diminuzione segna l'inizio della menopausa o la fine della fase riproduttiva, che è caratterizzata da importanti cambiamenti fisici e psicologici, anche se ci sono altre ragioni per cui i loro livelli potrebbero diminuire. Sai quali sono i segni della sua assenza? In .com spieghiamo quali sono i sintomi della mancanza di estrogeni .
Gli estrogeni sono responsabili della regolazione del ciclo mestruale femminile, permettendogli di funzionare correttamente e di rispettare perfettamente i processi come l'ovulazione e le mestruazioni. Gioca anche un ruolo importante nei livelli di desiderio sessuale, quindi quando sono bassi è normale che anche le donne abbiano una bassa libido.
2Ma questa non è l'unica funzione degli estrogeni, anche questi ormoni:
- Mantengono livelli adeguati di calcio, permettendoci di avere uno scheletro forte per evitare che questo minerale lasci le ossa.
- Influenzano il metabolismo dei grassi e dei livelli di colesterolo, mantenendoli in un intervallo adeguato.
- Determinano il modo in cui il grasso è distribuito nel nostro corpo, dandoci le caratteristiche forme femminili.
Il processo più comune che porta alla mancanza di estrogeni è la menopausa, una fase in cui il ciclo riproduttivo si conclude. Tuttavia, questa non è l'unica causa che può portare alla riduzione di questo ormone, altre condizioni come un eccessivo esercizio fisico, una cattiva alimentazione, la presenza di disturbi alimentari come l'anoressia, o qualche tipo di condizione che colpisce le ovaie possono anche portare alla diminuzione di questo ormone.
I sintomi della mancanza di estrogeni sono:
- Vampate di calore o vampate di calore che si verificano più volte al giorno.
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Secchezza vaginale o mancanza di lubrificazione, che può causare prurito e disagio nella zona intima.
- Cambiamenti improvvisi di umore.
- Problemi ad addormentarsi o dormire bene, poiché questo ormone regola anche la qualità del nostro riposo.
- Aumento di peso o aumento di grasso localizzato in aree critiche. Maggiore difficoltà a perdere peso.
- Stanchezza e maggiore presenza di mal di testa.
- Cambiamenti nella pigmentazione o nella struttura della pelle, diventando meno liscia.
- Ciclo mestruale irregolare o assente per lunghi periodi.
La mancanza di estrogeni aumenta anche la propensione a soffrire di problemi comuni nella menopausa come l'osteoporosi o l'aumento dei livelli di colesterolo.
Se sospetti che il tuo corpo produca meno estrogeni, la raccomandazione è di visitare il tuo ginecologo per sapere se stai entrando in menopausa o se questi sintomi sono dovuti a un'altra condizione. Inoltre, ti invitiamo a consultare il nostro articolo che gli alimenti aumentano l'estrogeno per ottenere soluzioni naturali che ti aiutino ad affrontare i sintomi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento