Quali sono i sintomi dell'astenia primaverile?

Ti senti male con l'arrivo della primavera ? Hai notato qualche cambiamento nel tuo stato d'animo o disturbi senza una ragione apparente? Probabilmente è l' astenia primaverile, un disturbo che si verifica a seguito del cambio di tempo che coincide con l'ingresso di questa stagione. Non preoccuparti perché non è un problema serio, ma solo una condizione temporanea che scomparirà in pochi giorni. Quindi, se vuoi sapere quali sono i sintomi dell'astenia primaverile, assicurati di leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come combattere l'astenia primaverile Procedura da seguire: 1

Prima di iniziare a descrivere quali sono i sintomi dell'astenia primaverile, è essenziale chiarire che non si tratta di una malattia, ma di un disturbo temporaneo causato da alterazioni nell'ambiente. Come indica il termine primaverile, si verifica in coincidenza con l'arrivo di questa stagione dell'anno e, a sua volta, con il cambio orario che si svolge alla fine di marzo.

Pertanto, una parte significativa della popolazione è colpita da astenia primaverile a causa di vari fattori come:

  • Aumento della temperatura atmosferica
  • Cambiamenti nei livelli di umidità
  • Alterazioni della pressione atmosferica
  • Dormire un'ora in meno per il cambio di orario e la variazione del programma delle attività quotidiane.

Questi fatti e alcuni altri fanno sì che il nostro organismo richieda un processo di adattamento al nuovo programma e al nuovo clima che può comportare un certo malessere generale e una certa sintomatologia che la continuazione descriverà in dettaglio.

2

Quindi, con l'arrivo ufficiale della primavera, sintomi come:

  • Stanchezza e stanchezza generalizzata
  • sonnolenza
  • stordimento
  • Perdita di appetito
  • Difficoltà di concentrazione
  • mal di testa
  • Diminuzione della libido
  • irritabilità

Oltre a ciò è possibile che alcune persone presentino qualche altro disagio causato da questa sindrome direttamente correlata al cambio di tempo e alla nuova stagione.

3

Tuttavia, va notato che ci sono anche quelli che mostrano sintomi simili in altri cambiamenti stagionali, come l'ingresso dell'autunno. E la ragione principale per cui ci sentiamo così è che il nostro corpo è costretto ad abituarsi a nuove condizioni di temperatura e luce ambientale, e che l'orologio biologico si adatta alle nuove condizioni del tempo.

4

Nella maggior parte dei casi non è necessario visitare il medico per trattare l'astenia primaverile, poiché - come abbiamo sottolineato - non è una malattia o condizione. Anche così, ci sono alcune raccomandazioni che possiamo eseguire per ridurre il disagio che si verificano in quel periodo dell'anno, quindi ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come combattere l'astenia primaverile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento