Come funzionano gli antistaminici

Durante la stagione primaverile vi è un aumento importante del numero di pazienti con allergie, motivo per cui gli antistaminici diventano uno dei gruppi di farmaci più venduti e rappresentano una delle migliori alternative per combattere i sintomi di questa fastidiosa condizione. . Il suo effetto sul corpo allevia il disagio prodotto dall'allergene, aiutandoci a svolgere i nostri compiti quotidiani con il minor disagio possibile. Ma come funzionano gli antistaminici? Come ci aiutano a sentirci meglio? In .com te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono gli antistaminici naturali? Passaggi da fare: 1

Le allergie producono sintomi fastidiosi che sono difficili da ignorare, come irritazione degli occhi, muco liquido che congesta il naso e il prurito nella zona. Questi segni sono tipici della rinite allergica e sono i principali disagi che combattono gli antistaminici, con la facilità di migliorare la qualità della vita del paziente e far sì che questa condizione risulti il ​​meno possibile nella loro vita quotidiana.

2

Quando il nostro corpo entra in contatto con un elemento allergenico (polline, arizona, erba, polvere, ecc.) Rilasciamo istamina, una sostanza chimica che fa parte della risposta del nostro sistema immunitario per difenderci dagli "invasori" e dirci che qualcosa non è giusto . Il processo di rilascio di istamina è responsabile di innescare i tipici sintomi di allergia.

3

I farmaci antistaminici sono stati creati per bloccare la risposta dell'istamina a un organismo che produce un'allergia, riducendo così i sintomi di questa condizione e permettendo al paziente di alleviare il loro disagio.

4

Esistono diversi tipi di antistaminici, alcuni aiutano ad alleviare i sintomi della rinite allergica, mentre altri agiscono anche su reazioni allergiche locali causate da cibo o da puntura. Inoltre, ci sono farmaci disponibili senza bisogno di prescrizione medica, mentre altri devono essere acquistati con una prescrizione.

5

Uno dei principali effetti collaterali della maggior parte degli antistaminici senza prescrizione medica, e alcuni anche con prescrizione, è la sensazione di sonnolenza . Pertanto è consigliabile fare il trattamento prima di andare a dormire, almeno durante i primi giorni fino a quando il corpo si abitua alla dose. È essenziale leggere sempre le istruzioni del farmaco e consultare il medico o il farmacista per qualsiasi domanda a riguardo.

6

Oltre ai farmaci, è possibile evitare allergie in primavera o in altri periodi dell'anno, ma è necessario il controllo da parte del paziente per stare lontano da allergeni che causano disagio. Se stai seguendo un trattamento con antistaminici, ricorda l'importanza di essere costante e seguire le istruzioni del tuo medico o farmacista, questo è il modo migliore per combattere i sintomi di allergia e alleviare il disagio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento