Benefici del tè alla cannella

La cannella è molto più di una delle spezie di base della cucina mondiale o un ingrediente utilizzato nella cottura. Al suo aroma hanno assegnato proprietà afrodisiache, mentre i suoi effetti sulla salute sono diversi, contribuendo a promuovere la perdita di peso, migliorare la digestione, ridurre l'ansia e ottimizzare il livello di glucosio o colesterolo.

E indubbiamente uno dei modi migliori per consumarlo è l'infusione, ecco perché spieghiamo in dettaglio i benefici del tè alla cannella, così da aggiungerlo alla tua routine quotidiana e goderti il ​​suo sapore squisito.

Potresti anche essere interessato: tè allo zenzero, limone e miele: benefici e come farlo

Per controllare il tuo peso

La cannella è una specie centenaria proveniente dalle coste dell'Oceano Indiano, nello specifico l'isola dello Sri Lanka, basta reggere una tazza di tè alla cannella tra le mani, la prima cosa che ci colpisce è un odore inconfondibile. Questa spezia è una fonte importante di magnesio, ferro, calcio, fibre e vitamine C e B1 che lo rende ideale per trattare la diarrea, l'indigestione o la distensione addominale tra altri problemi. I benefici non finiscono qui, poiché la cannella consumata nell'infusione ha proprietà espettoranti e allevia i sintomi respiratori attraverso la pulizia delle vie respiratorie.

Ma anche il tè alla cannella è l'ideale per aiutarti a controllare il tuo peso, date le sue proprietà termogeniche, promuovendo la combustione del grasso per permetterci di ottenere la cifra che vogliamo. Certamente, la cannella può aiutarci a perdere peso finché la accompagniamo con un regolare esercizio fisico e una dieta equilibrata e sana.

Nel nostro articolo su come perdere peso con la cannella spieghiamo il modo corretto di usare questa spezia per perdere peso.

Ricco di antiossidanti

In aggiunta a quanto sopra, il tè alla cannella ha importanti antiossidanti che rallentano il naturale processo di deterioramento cellulare, contribuendo a prevenire l'invecchiamento precoce e garantire il nostro benessere generale.

Questa infusione ha anche un'influenza positiva nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Godere di una ricca tazza di tè alla cannella può aiutare a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e regolare anche i livelli di glucosio.

Migliora la memoria visiva

Secondo diversi studi, la cannella migliora le aree del cervello responsabili dei processi attenzionali, della memoria visiva, del riconoscimento e della velocità visiva . Ecco perché i benefici del tè alla cannella includono la sua capacità di aiutare a stimolare la concentrazione e promuovere i nostri livelli di attenzione, essenziali per una corretta prestazione quotidiana.

Benefici per i diabetici

Per le persone con diabete di tipo 2, il tè alla cannella può aiutare a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Il suo composto di cinnamtannina B1 stimola i recettori dell'insulina e inibisce un enzima che li attiva.

Nel caso dei diabetici è consigliabile assumere il tè alla cannella a stomaco vuoto e dopo i pasti, tuttavia è importante consultare il medico prima di farlo per assicurarsi che l'assunzione non interferisca con il farmaco per questa condizione.

Migliora la digestione e riduce l'infiammazione

La cannella ha proprietà carminative, cioè riduce il gas nello stomaco e aiuta a prevenire le ulcere. In altre parole, ci aiuta a digerire il cibo stimolando la salivazione, motivo per cui i benefici del tè alla cannella includono la sua proprietà per combattere l'indigestione e migliorare la nostra salute gastrica.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l'infuso di cannella è particolarmente indicato per le persone che soffrono di artrite, poiché aiuta a migliorare i sintomi di questa condizione.

Riduce i livelli di colesterolo

È dimostrato che il tè alla cannella riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. In questo modo, previene la formazione di trombi e ateromi, che impediscono la corretta circolazione del sangue, favorendo la salute del nostro cuore.

Puoi incorporare questa bevanda nella lista dei rimedi casalinghi per abbassare il colesterolo e garantire la tua salute.

Come bere il tè alla cannella

Si consiglia di mangiare 3 tazze al giorno di questa bevanda, preferibilmente senza zucchero. Se hai il diabete, è importante consultare il medico prima di prendere questa infusione così spesso.

Nel nostro articolo come fare un infuso di cannella spieghiamo in dettaglio la sua preparazione. È anche importante notare che questa spezia è controindicata nei seguenti casi:

  • Le donne incinte, può essere abortita. È anche una spezia forte per i bambini, quindi se stai allattando al seno, dovresti evitarlo.
  • Persone che soffrono di ulcere, gastrite o intestino irritabile.
  • Coloro che consumano farmaci anticoagulanti, perché questo spazio può rendere il sangue più liquido.
  • Se soffri di cuore, consulta il tuo medico circa l'assunzione, in quanto può alterare la frequenza cardiaca.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento