I piedi gonfi, così come il gonfiore delle caviglie e delle gambe, è un problema molto comune che colpisce un gran numero di persone e che si verifica a causa di un accumulo di liquido nel tessuto adiposo sottocutaneo. È una condizione molto spiacevole che può essere causata da ragioni diverse, dal condurre una vita sedentaria e cattive abitudini quotidiane a patologie e problemi di salute più seri. Se vuoi scoprire tutte le possibili cause, non perdere questo articolo in cui rispondiamo alla domanda sul perché i piedi si gonfiano .
In molti casi, la causa dei piedi gonfi è l'accumulo di liquido negli arti inferiori dovuto alla seduta troppo lunga, in piedi o dopo aver fatto una lunga camminata o un lungo viaggio in auto, moto, autobus, aereo, ecc. .
2Questa può essere una cosa una tantum, ma se ti capita spesso è possibile che soffri di ritenzione di liquidi, che di solito è una conseguenza di una dieta povera, uno stile di vita sedentario, un eccesso di assunzione di sale, alcol, sofferenza cambiamenti ormonali o condizioni di fegato, reni e cuore. Quando il gonfiore in piedi, caviglie e gambe è una condizione prolungata, è meglio andare dal medico per escludere malattie più gravi. Vedi l'articolo Come prevenire la ritenzione di liquidi e trovare soluzioni efficaci per combatterlo.
Come abbiamo indicato, i disturbi ormonali possono anche rispondere alla domanda sul perché i piedi si gonfiano . È comune sia durante il ciclo mestruale che tra le donne che si trovano nella fase della menopausa o in gravidanza. Soprattutto, in gravidanza c'è un aumento del flusso sanguigno che può causare l'ostruzione di alcune vene e portare a gonfiore, e questo accade con maggiore incidenza nella zona dei piedi e delle caviglie. Quest'ultimo è quello che succede anche alle donne che soffrono di vene varicose.
4L' assunzione di alcuni farmaci come i contraccettivi o trattamenti ormonali, antidepressivi e quelli prescritti per la pressione sanguigna può anche causare gonfiore alle gambe e ai piedi.
Tuttavia, queste non sono le uniche cause dei piedi gonfi e c'è la probabilità di essere un sintomo di alcune malattie più gravi come problemi cardiaci, problemi alla tiroide, insufficienza renale o epatica. In tutti c'è un eccessivo accumulo di liquidi che può causare gonfiore degli arti inferiori.
6Una volta che sai quali possono essere le cause dei piedi gonfi, non dimenticare l'importanza di visitare il tuo medico se noti che questa condizione è prolungata nel tempo, perché questo è l'unico modo per mantenere la tua salute in buone condizioni ed evitare possibili complicazioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento