Come sapere se la mia tiroide funziona bene

La tiroide è una ghiandola che può essere localizzata nel nostro collo, al di sotto della laringe, e che ha una funzione essenziale per il corretto funzionamento del nostro sistema endocrino. Tuttavia, la maggior parte delle persone che hanno problemi con questa ghiandola, più frequente nelle donne, non vengono diagnosticate e soffrono di una serie di sintomi senza sapere perché. In .com spieghiamo come sapere se la tiroide funziona bene.

Potresti anche essere interessato a: Come perdere peso con una tiroide lenta Passi da seguire: 1

La tiroide è responsabile della produzione di T4 e T3 o di quello che è lo stesso, gli ormoni chiamati tiroxina e triiodotironina, che sono prodotti con lo iodio che viene raccolto attraverso la nostra dieta.

Con questi ormoni il nostro corpo ottiene il carburante di cui ha bisogno per il nostro sistema metabolico. Ma affinché tutto funzioni correttamente, abbiamo bisogno che la tiroide funzioni correttamente. Una funzione lenta non ci farà sentire deboli e stanchi. Al contrario, una ghiandola molto attiva ci renderà molto nervosi e quasi iperattivi.

2

Per sapere se la ghiandola tiroidea funziona bene, la prima cosa da fare è sapere se c'è un'anomalia nel nostro collo e, proprio come sentivamo il seno per rilevare il cancro al seno, un semplice test allo specchio può avvisarci della comparsa di qualche protuberanza o persino del gonfiore dell'intera ghiandola, ciò che conosciamo come un gozzo. In entrambi i casi è essenziale andare dal medico.

3

Inoltre, ci sono una serie di sintomi che potrebbero avvertirci che la nostra tiroide non funziona bene. Nel caso dell'ipertiroidismo, quando la ghiandola agisce in modo accelerato, di solito appare un eccesso di sudore, bassa resistenza al calore, diarrea, affaticamento, irritabilità, ansia, aumento dell'appetito e perdita di peso nonostante mangiando di più.

Ipotiroidismo o funzionamento lento, nel frattempo, possono essere accompagnati da stitichezza, aumento di peso, affaticamento, depressione, pesante ciclo mestruale, intolleranza alle basse temperature, debolezza e voce rauca.

4

Tuttavia, c'è una grande percentuale di pazienti che non sperimentano alcun tipo di sintomatologia. Questo è il motivo per cui controlli medici periodici sono essenziali, poiché lo specialista può escludere il malfunzionamento della tiroide con una semplice analisi dei livelli di T4, T3 e tireotropina, un ormone che rende la ghiandola pituitaria e stimola la tiroide.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento