Come identificare il disturbo disintegrativo dell'infanzia

Il disturbo disintegrativo dell'infanzia è caratterizzato da una regressione in varie aree, dopo che almeno 2 anni di sviluppo sono stati normali. Il bambino che soffre di questo disturbo, prima dei 10 anni, inizia a soffrire una perdita delle capacità acquisite fino a quel momento. Appare più frequentemente nei bambini che nelle ragazze e sebbene possa stabilizzarsi e avere un miglioramento limitato, di solito rimane per tutta la vita. Nella maggior parte dei casi, l'insorgenza del disturbo si verifica tra 3 e 4 anni di età. Successivamente, ti mostreremo come identificare il disturbo disintegrativo dell'infanzia.

Potresti anche essere interessato a: Come identificare il disturbo di personalità borderline Procedura da seguire: 1

Sviluppo normale per almeno 2 anni. Il bambino sviluppa adeguate abilità sociali, comunicazione verbale e non verbale, gioco e ciò che corrisponde al comportamento adattivo appropriato per la loro età. Per questo motivo, questo disturbo deve essere diagnosticato dopo i 2 anni di età.

2

Perdita di competenze acquisite. Prima dei 10 anni, generalmente, tra 3 e 4 anni, inizia a sviluppare un deterioramento delle capacità che fino ad ora il bambino aveva sviluppato. Le aree più colpite sono: linguaggio espressivo e ricettivo, abilità sociali o comportamento adattivo, controllo intestinale, gioco o abilità motorie.

3

Inizia il modulo. Questo disturbo disintegrativo dell'infanzia può iniziare improvvisamente o gradualmente. Quando l'insorgenza è insidiosa, si manifesta attraverso irritabilità e ansia, che sono seguite da perdita di parola e altre abilità.

4

Abilità sociali e comunicazione. I bambini con questo disturbo soffrono di un deficit significativo in termini di abilità sociali e comunicazione, che assomiglia al disturbo autistico. Questo deficit si manifesta nell'incapacità di mantenere o avviare una conversazione, il ritardo o l'assenza della lingua parlata, le difficoltà nello stabilire relazioni con altri bambini o con i familiari, tra gli altri.

5

Interessi e comportamento limitato. Non mostrano interesse per l'ambiente che li circonda e mantengono un comportamento caratterizzato da ripetitività e stereotipizzazione. Una delle caratteristiche più visibili di questa situazione è l'assenza del gioco e le difficoltà nelle abilità motorie che presentano.

6

Stabilizzazione. Generalmente, la perdita di abilità raggiunge un certo livello, dopo di che, di solito presentano una sorta di miglioramento limitato, anche se è sempre piuttosto scarsa. Quando ci sono altri disturbi associati, le perdite delle abilità sono solitamente più gravi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento