Come si formano gli spermatozoi

Per la fecondazione dell'ovulo e la successiva riproduzione umana, è necessario avere un buon livello di sperma, tuttavia molto raramente ci chiediamo quali processi siano coinvolti nella sua creazione. Dalla pubertà e fino alla fine della sua vita, l'uomo inizia a produrre sperma, ma come si forma lo sperma ? In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come rilevare l'infertilità maschile Procedura da seguire: 1

Lo sperma è prodotto nei testicoli. Tra questi ci sono i tubuli seminiferi responsabili della formazione di sperma, così come la generazione di testosterone, l'ormone maschile.

2

Quando l'uomo entra nella fase della pubertà, si sviluppa uno spesso muro nei tubuli seminiferi conosciuti come epitelio seminifero, che è composto da due tipi di cellule, una delle quali sono le cellule germinali che hanno 46 cromosomi ciascuno. Questi rappresentano il primo passo di una cellula per diventare sperma.

3

Queste cellule sono divise più volte per produrre gli spermatociti primari, che, come i loro predecessori, hanno anche 46 cromosomi. La divisione si verifica ancora una volta per dare il via alla formazione di spermatociti secondari, che contano questa volta con 23 cromosomi.

4

Gli spermatidi sono formati dagli spermatociti secondari e infine dagli spermatozoi, che finiscono con 23 cromosomi. Poiché il DNA umano ha 23 paia di cromosomi, cioè 46 in totale, per la formazione di un embrione sono necessari anche i 23 cromosomi che forniscono l'ovulo femminile nel processo di fecondazione.

5

Il processo di formazione di uno spermatozoo precedentemente descritto si verifica costantemente nei tubuli seminiferi dalla pubertà alla fine della vita dell'uomo. Se l'uomo è in buone condizioni di salute può produrre milioni di spermatozoi al giorno.

6

Per alcune settimane, gli spermatozoi si depositano nell'epididimo, dove svolgeranno il loro processo di maturazione, assorbendo i nutrienti necessari per migliorare la loro qualità. Da lì andranno ai vasi deferenti e infine passeranno alla vescicola seminale, per essere espulsi attraverso il dotto eiaculatorio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento