L'equiseto è buono per il fegato grasso?

Il fegato grasso è una condizione in cui, come indica il nome, il grasso si accumula in questo organo. Questa malattia è classificata in due tipi: steatosi epatica alcolica, causata da un consumo eccessivo di alcol) e steatosi epatica non alcolica o steatosi epatica non alcolica. Anche se non ci sono ragioni precise per cui questa condizione si sviluppa, secondo Medline Plus, National Library of Medicine degli Stati Uniti, ci sono fattori come il diabete, l'obesità, l'ipertensione o alcuni disturbi metabolici che aumentano il rischio soffrire.

Ad oggi, i medici non assegnano uno specifico trattamento farmacologico per i casi di fegato grasso, ma raccomandano una dieta sia per la perdita di peso che per smettere di bere alcolici. Oltre a queste linee guida, ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare questa malattia. Uno dei più commentati al momento è l'equiseto. Tuttavia, l' equiseto è davvero buono per il fegato grasso ? Continua a leggere questo articolo e scopri la risposta.

Potresti anche essere interessato a: come trattare il fegato grasso naturalmente

Sintomi di fegato grasso

La steatosi epatica o la steatosi epatica è una condizione causata dall'accumulo di grasso nel fegato. Le persone che soffrono di questo problema di salute di solito hanno i seguenti sintomi legati al fegato grasso :

  • Dolore lieve ma costante nella parte destra dell'addome.
  • Perdita di peso
  • Perdita di appetito
  • Diarrea e / o vomito
  • Astenia.
  • Stanchezza e sonnolenza.

Nel caso di steatosi epatica alcolica, il paziente può presentare anche sintomi quali:

  • Odore intenso di etanolo.
  • Eccitazione e tremori.
  • Ghiandole parotide più grandi.
  • Arrossamento del viso e degli occhi
  • Aumento del perimetro addominale.
  • Ernia ombelicale (in pazienti con malattia avanzata).

Scopri di più sui sintomi di questa malattia in questo altro articolo su Come sapere se ho fegato grasso.

La coda di cavallo è buona per il fegato grasso? - qui la risposta

Come abbiamo anticipato nelle sezioni precedenti, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a migliorare questo problema di salute. Ma l'equiseto è buono per il fegato grasso? Possiamo includerlo in questi trattamenti domiciliari? La risposta è che sì, l'equiseto è adatto per la steatosi epatica a causa delle sue seguenti proprietà:

  • Proprietà remineralizzanti: questa pianta ha un alto contenuto di vitamine e minerali, motivo per cui è molto efficace nel migliorare alcuni dei sintomi del fegato grasso come stanchezza, stanchezza e affaticamento, tra gli altri.
  • Proprietà diuretiche: grazie alla sua ricchezza in potassio, flavonoidi e saponine, l'equiseto è un potente diuretico che ci aiuta ad eliminare la ritenzione idrica aumentata fino al 30% nelle nostre urine.
  • Proprietà purificanti: oltre a rimuovere i liquidi, questa pianta ha anche un effetto disintossicante che ci aiuta a purificare il nostro corpo dalle tossine, che lo rende un rimedio molto efficace nei casi di fegato grasso, specialmente quelli che sono alcolici.

Per usare l' equiseto come rimedio per migliorare il fegato grasso dovremo fare un'infusione con la pianta. Per prepararlo dovrai aggiungere un bicchiere di acqua minerale in un tegame e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere qualche rametto di equiseto. Fai bollire i rami per 5 minuti e poi lascia riposare altri 5. Prendi 2 tazze al giorno di questa infusione per circa 1 mese per pulire lentamente il tuo corpo.

Scopri cos'altro puoi prendere in questo altro articolo su cosa mangiare se ho fegato grasso.

Altri rimedi naturali per il fegato grasso

Oltre all'equiseto, esistono altri trattamenti naturali per il fegato grasso, che sono molto efficaci sia per rimuovere i grassi da questo organo che per alleviare i sintomi di questa condizione. Prova una delle seguenti infusioni medicinali:

Tè alla menta e boldo

La combinazione di queste due piante ci dà un rimedio con proprietà depurative, antinfiammatorie e antiossidanti che ci aiuteranno a eliminare l'accumulo di grassi in questo organo.

Scaldare una tazza d'acqua in una pentola e aggiungere 1 cucchiaio di foglie da ogni pianta non appena comincia a bollire. Lasciali bollire per 2 minuti e poi lasciali riposare per altri 10 minuti. Stendi il contenuto e portalo a stomaco vuoto. Bevi questa infusione ogni giorno per 3 settimane di fila .

Potresti anche essere interessato a sapere come pulire il fegato con boldo.

Infuso di semi di finocchio

I semi di questa pianta hanno eccellenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti grazie ai suoi principi attivi che aiutano sia ad eliminare i grassi accumulati nel tessuto epatico che ad alleviare altri sintomi come il dolore addominale dovuto alle sue proprietà digestive.

Per preparare questa infusione dovrai far bollire una tazza d'acqua e aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio. Lascia bollire qualche minuto e poi lascia riposare per 5 minuti. Prendi 2 tazze al giorno per 3 settimane di fila .

Infuso di carciofo

Il carciofo è una verdura dalle potenti proprietà diuretiche e depurative grazie alla sua grande ricchezza di fibre naturali e altre sostanze antiossidanti. In questo modo, diventa un buon rimedio per la steatosi epatica poiché purifica il corpo da tutti i tipi di sostanze tossiche.

Per preparare l'infuso dovrai far bollire 3 tazze d'acqua e aggiungere un carciofo spezzettato una volta che l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione. Quindi lasciare bollire la verdura per altri 3 minuti e quindi filtrare il contenuto per prendere l'infuso. Prendi un'infusione prima del pasto principale per 2 settimane di fila .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento