Quali sono gli alimenti alcalini

Gli alimenti alcalini sono quegli alimenti che aumentano il nostro pH nel sangue e prevengono il cancro, contrariamente a quanto accade con quegli alimenti che chiamiamo acidi e sono un consumo molto comune nella nostra dieta, come carne, pesce o latticini. Per seguire una dieta sana ed equilibrata, non è necessario rimuovere questi ultimi alimenti dalla nostra dieta, ma li compensiamo con i cibi più alcalini, quelli che possiamo trovare facilmente e con i quali miglioreremo la nostra salute grazie al loro apporto, poiché in un ambiente alcalino le cellule cancerogene non possono proliferare. In sintesi riassumiamo quali sono gli alimenti alcalini più potenti in modo che tu possa aggiungerli alla tua dieta in modo facile e semplice.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà dell'arancia

broccoli

Il broccolo è un alimento alcalino molto potente che inibisce gli acidi che causano stati cancerogeni. Il broccolo aiuta il sistema digestivo, i processi cardiovascolari e di disintossicazione del corpo dalla produzione di antiossidanti chelanti che ha, risultando a sua volta un potente anti-infiammatorio.

Puoi aggiungerlo alla tua dieta quotidiana come complemento alle tue insalate, poiché è consigliabile consumarlo tre o quattro volte a settimana.

L'avocado

L' avocado contiene una vasta gamma di sostanze nutritive con un grande effetto anti-infiammatorio che promuove la salute cardiovascolare e cardiaca, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e previene il cancro. Parliamo dell'avocado come un alimento alcalino che, grazie al suo alto contenuto di acido oleico, abbassa il livello di colesterolo e aumenta la lipoproteina ad alta densità riducendo al contempo la bassa densità. I suoi acidi oleici rallentano lo sviluppo delle malattie cardiovascolari e favoriscono la produzione di antiossidanti chelanti acidi.

Oltre all'avocado, nel gruppo alimentare di frutta si possono trovare altri ingredienti alcalini, come limone, papaia, mango, uva, mela, ananas, pera e fichi.

spinaci

Lo spinacio è uno degli ortaggi più utili che possiamo facilmente ottenere, oltre che utilizzare nei nostri piatti giornalieri in insalata e ricette multiple. Gli spinaci sono verdure alcalinizzanti, come quelle verdure e verdure a foglia verde, che contengono una grande quantità di clorofilla e aiutano la generazione di globuli rossi.

L'alto contenuto di vitamine K, A, C, B2, E e ad essi aggiunto manganese, acido folico, ferro, calcio, potassio e fibra alimentare, rende gli spinaci uno degli alimenti più completi e salutari Rafforzano il nostro sistema fornendoci abbastanza nutrienti ed energia per portare una dieta sana ed equilibrata. Devi solo aggiungere questo ortaggio ai nostri piatti quotidiani.

cavolo

Il cavolo è un altro ortaggio alcalinizzante, molto apprezzato per i suoi effetti sul cancro, per il suo potere antiossidante e per la riduzione dei livelli di colesterolo alto. Non è uno degli alimenti più comuni nella nostra dieta, ma se lo includiamo, vedremo che i livelli di acido dietetico e metabolico diminuiscono.

Come con gli spinaci, grazie al suo alto contenuto di vitamine e clorofilla, il cavolo è un ottimo precursore dei globuli rossi che ne aumenta la quantità, migliora l'emoglobina e l'ematocrito. Il cavolo contiene anche glucosinati, che favoriscono il blocco degli acidi; ma come? Il nostro corpo trasforma i glucosinati in componenti alcalinizzanti che bloccano gli acidi e proteggono le cellule dagli acidi metabolici e dietetici che causano malattie o condizioni, compreso il colesterolo. Per questo, è più vantaggioso consumarlo prima che a vapore che a crudo.

Il cetriolo

Il cetriolo ha una differenza rispetto a qualsiasi altra frutta e verdura, ed è il suo alto contenuto di acqua. Parliamo di acqua alcalina al 95%, che è un alimento molto idratante e antiossidante. Contiene tre lignani chiamati lariciresinolo, pinoresinolo e secoisolariciresinolo che riducono, in larga misura, il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tumori come il cancro al seno, alla vescica, alle ovaie e alla prostata.

Inoltre, insieme a questa grande quantità d'acqua, il cetriolo contiene minerali alcalini molto benefici per la nostra salute come il calcio, il magnesio, il potassio, il ferro, il fosforo, il selenio, il rame, il manganese e lo zinco.

Il pepe

Il pepe è un potente antiossidante che, grazie alla sua consistenza e al suo sapore, possiamo consumare in qualsiasi modo e includere in tutti i nostri piatti. Il suo alto contenuto in diversi carotenoidi lo rende molto benefico per la salute e riduce le possibilità di soffrire di malattie come malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, cancro, degenerazione maculare o infiammazione.

Inoltre, è il cibo che contiene antiossidanti più comuni come la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E, oltre ad altri componenti antiossidanti, come i flavonoidi, che proteggono il nostro sistema immunitario dalle malattie cancerogene.

sedano

Il sedano è un altro ortaggio alcalino con un'alta quantità di acqua e serve come base per molte zuppe o succhi. È stato osservato che i nutrienti in esso contenuti riducono il colesterolo e inibiscono la formazione di cellule cancerose.

D'altra parte, la vitamina C contenente il sedano è molto utile come abbiamo commentato in tutto l'articolo, in quanto rafforza il sistema immunitario evitando condizioni come l'artrite, l'osteoporosi, l'asma o problemi vascolari. È molto diuretico per la sua alta percentuale di potassio e sodio, che consente al corpo di liberarsi dei liquidi acidi in eccesso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento