Come l'alcol colpisce il cervello

Sebbene l' alcol sia perfettamente integrato nella società, il suo consumo frequente o eccessivo ha importanti ripercussioni sulla nostra salute che molte persone non tengono in considerazione. Oltre alle possibilità di sviluppare una dipendenza che porta all'alcolismo, il suo consumo abusivo porta a problemi nel fegato e in organi importanti come il cervello, il cuore e lo stomaco. Se ti chiedi come l'alcol influisce sul cervello e perché il corpo reagisce in un certo modo quando hai bevuto troppo, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: come la caffeina influisce sul sistema nervoso. Procedura da eseguire: 1

L'etanolo, il composto fondamentale dell'alcol, è un potente stimolante che ha un effetto importante sul nostro cervello, producendo che inizialmente ci sentiamo disinibiti e più rilassati dopo l'assunzione, ma che essendo consumato in quantità maggiore sta influenzando diversi le nostre capacità, portandoci a certe reazioni che possiamo riconoscere come tipiche dell'ubriachezza.

2

L'alcol colpisce il cervello in modo generale, ma ha una maggiore incidenza in due punti: il cervelletto, che ci aiuta a controllare il movimento, l'equilibrio e la coordinazione, e il lobo frontale responsabile di aspetti come la memoria, l'apprendimento o pensò. Ecco perché quando beviamo eccessivamente, tutti i processi sopra menzionati sono influenzati in modo importante.

3

L'alcol colpisce il cervello causando:

  • La diminuzione graduale delle funzioni cerebrali mentre consumiamo più alcol, quindi la prima cosa che perdiamo è il controllo delle emozioni, che presentano sbalzi d'umore improvvisi: estrema felicità, eccessiva disinibizione, tristezza o aggressività.
  • Perdita di controllo motorio quindi non possiamo esprimerci chiaramente, abbiamo difficoltà a camminare, parlare o mantenere l'equilibrio.
  • La struttura dei neurotrasmettitori nel cervello è influenzata dall'eccesso di etanolo, questo produce importanti funzioni come la prontezza, i riflessi rapidi, la coordinazione muscolare o la visione efficace, oltre a causare allucinazioni. Questa è la principale causa di incidenti quando abbiamo bevuto troppo.
  • Danni alle cellule cerebrali, che possono essere distrutti quando il consumo di alcol è eccessivo.
4

Ma come influisce l'alcol sul cervello se viene consumato frequentemente e in eccesso ? Oltre agli effetti sopra menzionati, si verifica quanto segue:

  • Danni irreversibili alle cellule cerebrali e ai nervi periferici.
  • Disturbi comportamentali che si traducono in episodi depressivi o aggressivi.
  • Disturbi del sonno
  • Diminuzione della memoria e capacità di concentrazione. Periodi di amnesia gravi.
  • Eccessivo consumo di alcol provoca carenza di vitamina B1, che può portare alla malattia di Wernicke-Korsakoff, una condizione neurologica che finisce per diventare un problema psichiatrico in cui il paziente alluce.
  • Disturbi mentali irreversibili.
  • In caso di avvelenamento grave con etanolo, può verificarsi coma o morte a causa dell'inibizione della respirazione.
5

Bere con moderazione è essenziale per evitare gli effetti dell'alcol sul cervello. È anche importante cercare aiuto se sospettiamo che siamo alcolisti, poiché la nostra salute e il nostro benessere fisico e mentale dipenderanno da questo passo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento