Quali sono i sintomi delle piastrine alte

Le piastrine o i trombociti hanno un ruolo molto importante nel processo di coagulazione del sangue . La sua diminuzione aumenta il rischio di emorragia interna, mentre il suo eccesso contribuisce alla formazione di coaguli che possono essere pericolosi per la nostra salute. Una conta piastrinica normale varia da 150.000 a 450.000, ma condizioni diverse possono farli aumentare, influenzando la nostra salute. Tra alcune delle possibili conseguenze di avere piastrine alte troviamo trombi pericolosi, coagulazione nell'afflusso di sangue che può bloccare il passaggio del sangue a organi importanti come cervello, cuore o polmoni.

Quindi puoi avere un po 'più di informazioni, poiché spiegheremo quali sono i sintomi delle piastrine alte .

Potresti anche essere interessato: quali sono i sintomi delle piastrine basse?

Cosa significa avere piastrine alte per la salute

Anche se comunemente parliamo di piastrine alte o di piastrine in eccesso, da un punto di vista medico, quando questi risultati escono dopo un'analisi analitica, si dice che questa persona abbia trombocitosi . A prima vista non si può dare una risposta chiara su ciò che causa questo eccesso, ci sono molte ragioni per cui le piastrine aumentano e i loro livelli possono essere innescati. Ecco perché è così importante che, quando si contano più di 450.000 persone, quella persona si rivolga a un ematologo in modo da poter determinare l'origine di questa condizione e, di conseguenza, avviare il trattamento più appropriato per risolverlo il prima possibile. prima.

Esistono due tipi di trombocitosi :

  • Trombocitosi primaria : una malattia in cui cellule anomale situate nel midollo osseo aumentano il numero di piastrine senza una causa nota.
  • Trombocitosi secondaria : è la conseguenza di una patologia di base come anemia, cancro, chirurgia o infezione, malattia di Kawasaki, sindrome nefrosica e così via.

Sintomi di piastrine alte

A seconda della trombocitosi o della malattia o condizione che ha causato l'aumento delle piastrine, i sintomi che si possono manifestare saranno l'uno o l'altro. In effetti, la maggior parte dei sintomi che elencheremo di seguito non sono tanto dovuti all'aumento delle piastrine, ma alla condizione sottostante che l'ha provocata. Va notato che nei casi di trombocitosi primaria è possibile che si verifichi in modo asintomatico.

Detto questo, se un paziente ha un alto numero di piastrine e dipende anche dai valori dei loro globuli rossi e bianchi, potrebbe presentare i seguenti sintomi :

  • Mal di testa e al torace
  • Affaticamento e debolezza
  • Vertigini e vertigini
  • Cambiamenti nella visione
  • Formicolio e intorpidimento nei piedi e nelle mani
  • Sanguinamento anormale dopo una ferita
  • Sanguinamento dal naso e dalle gengive
  • Propensione alla formazione di lividi
  • Sgabelli sanguinolenti
  • Ulcerazioni su piedi e mani
  • Apparenza di lividi senza che ci sia un ictus
  • Attacchi di cuore o trombosi

Piastrine alte in analisi: conseguenze

Come vi abbiamo già detto, le piastrine alte sono un sintomo che può adattarsi a condizioni molto diverse, di diversa gravità, che necessiteranno di trattamenti diversi per essere in grado di correggerle. Ecco perché è vitale, una volta che sai di avere un alto numero di piastrine, che passi attraverso le mani di un ematologo che può diagnosticare correttamente quale sia la causa che causa questa crescita e se sia seria o meno.

È molto importante notare che i sintomi delle piastrine alte possono adattarsi a molte condizioni, quindi è molto difficile determinare che siano alti a meno che

È molto importante notare che i sintomi delle piastrine alte possono adattarsi a molte condizioni, quindi è molto difficile determinare che siano alti a meno che la persona non sia sottoposta a un esame del sangue. Se il numero delle piastrine è superiore a 450.000, è necessario consultare un ematologo per effettuare gli studi corrispondenti e determinare la causa del problema.

Le alte piastrine possono favorire la formazione di coaguli nel sangue, che mettono a repentaglio la nostra vita, quindi l'importanza di consultare uno specialista. Alcune condizioni come la rimozione della milza e l'anemia sono molto comuni che causano alte piastrine, il problema è che alcune condizioni gravi come diversi tumori possono causarle. D'altra parte, se i livelli piastrinici salgono, può essere una condizione pericolosa per la vita da solo.

Trattamento di piastrine alte

Se i livelli piastrinici raggiungono un punto critico che potrebbe causare la morte del paziente, esiste una procedura nota come trombocitopenolo mediante la quale le piastrine del sangue possono essere estratte direttamente, un modo per abbassare drasticamente i livelli di queste cellule.

D'altra parte, è stato anche dimostrato che l'uso di farmaci antipiastrinici aiuta notevolmente a ridurre il conteggio, causando sia il sanguinamento che le possibili complicanze che possono apparire a causa della coagulazione. Alcuni di questi farmaci più prescritti sono:

  • idrossiurea
  • anagrelide
  • L'interferone alfa

Quei pazienti che hanno un alto rischio di coagulazione, come quelli che hanno già avuto una storia di coagulazione o anziani, è solito prescrivere l'assunzione di aspirina in modo che nessun altro episodio accada.

Infine, si può affermare che la maggior parte dei pazienti, se non sono in un conteggio molto elevato, potrebbe non richiedere un trattamento, devono semplicemente essere controllati dal medico per evitare che il numero di piastrine si inneschi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento