Esercizi per alleviare i crampi mestruali

L'esercizio e l'esecuzione di attività fisiche, a differenza di ciò che possiamo credere, è utile per combattere il dolore mestruale e prevenire la sua comparsa nei giorni precedenti. È stato dimostrato che la pratica dell'esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna prevenendo la formazione di grumi, favorisce il rilassamento e previene la ritenzione di liquidi. Inoltre, vengono rilasciate endorfine che attenuano la sensazione di dolore e aiutano a rafforzare le difese. Nel seguente articolo ti mostriamo i migliori esercizi per alleviare i crampi mestruali che puoi mettere in pratica.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il dolore mestruale con rimedi naturali Passaggi da seguire: 1

Gli esercizi aerobici sono i più raccomandati per alleviare i crampi mestruali, così come il dolore che può verificarsi nei giorni prima dell'inizio delle mestruazioni. Quando si fa questo tipo di esercizio, c'è una generazione di endorfine che consente di ridurre lo stress e godere di un maggiore rilassamento corporale, che riduce anche il dolore. Tra le attività fisiche aerobiche più efficaci per combattere il disagio pre e post-mestruale, troviamo:

  • Lezioni di ballo (zumba, danza del ventre, aerobica, salsa, hip-hop, ecc.)
  • camminare
  • Andare in bicicletta
  • yoga

2

Oltre a queste attività, ci sono anche alcuni esercizi localizzati che puoi eseguire durante il periodo per calmare i crampi mestruali e rilassare tutti i muscoli della zona dolente. Si tratta di esercizi specifici che puoi svolgere a casa e che richiedono solo pochi minuti del tuo tempo. Prendi nota!

3

Esercizio 1

Metti un tappetino sul pavimento e sdraiati sulla schiena. Posizionare le braccia completamente estese ai lati del corpo e piegare le ginocchia mantenendo le gambe vicine ai fianchi. Una volta in questa posizione, respira profondamente e quando rilasci l'aria, lascia cadere le gambe sul lato destro senza spostare il tronco del pavimento. Quindi, fallo sul lato opposto e ripeti il ​​movimento più volte.

4

Esercizio 2

Ora, sullo stesso tappetino, mettiti a faccia in giù tenendoti riposare sul pavimento con i palmi delle mani. Sollevare il tronco e dirigersi il più possibile, eseguire respiri profondi in questa posizione, tenere l'aria per alcuni secondi e rilasciare mentre si abbassa delicatamente la schiena a terra.

5

Esercizio 3

Un altro dei migliori esercizi per alleviare i crampi mestruali è quello di sdraiarsi sulla schiena, alzare le gambe e tenerle insieme per alcuni minuti. Puoi sostenerli su un muro per renderlo più confortevole ma, soprattutto, non dimenticare di fare respiri profondi durante l'esecuzione del movimento.

6

Esercizio 4

Infine, si raccomanda anche di allungare la schiena e la zona lombare, poiché il disagio in questa parte del corpo è frequente prima e durante il periodo mestruale. Sedetevi sulle ginocchia sul tappeto, riposate i glutei sui talloni e allungate il tronco e allungate le braccia il più avanti possibile. Rimani in questa posizione e rilassati per qualche secondo.

7

Oltre a questi esercizi, puoi scoprire altri metodi naturali che ti aiuteranno a ridurre il disagio durante le mestruazioni e sentirti molto meglio, controlla i seguenti articoli per scoprirli:

  • Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali
  • Le migliori infusioni per alleviare il dolore mestruale

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento