Quali sono i valori normali del ferro

Il ferro sierico viene misurato da un campione di sangue che viene estratto con venipuntura. Si consiglia di eseguire l'analisi al mattino, poiché quando i valori di ferro sono più alti. Il più comune è che un medico valuti i livelli di ferro nelle analisi annuali di controllo o quando sospetta un possibile deficit di ferro. In .com ti aiutiamo a sapere quali sono i normali valori del ferro .

Potresti anche essere interessato: il modo migliore per assumere un integratore di ferro

Valori normali di ferro

Dopo la venipuntura e l'analisi del sangue in laboratorio, il medico ti fornirà il risultato dell'analisi. Per rivelare la quantità di ferro nel sangue, cerca il risultato nella sezione del numero di emocromi . I valori che mostrano la quantità di ferro nel sangue sono i globuli rossi, l'emoglobina e l'ematocrito.

È importante sapere che i risultati numerici dell'analisi possono variare in base al laboratorio che analizza il campione. Pertanto, i valori di ferro espressi di seguito sono approssimativi.

I globuli rossi

Possono offrire dati sulla salute come la presenza di anemia - carenza di ferro - poiché i globuli rossi sono responsabili del trasporto dell'emoglobina, una proteina che trasporta l'ossigeno ai tessuti. La diminuzione dei globuli rossi si manifesta con affaticamento e stanchezza. I valori normali dei globuli rossi sono:

  • La donna: tra 4 e 5, 2 milioni / mm3
  • L'uomo: tra 4, 5 e 5, 9 milioni / mm3

emoglobina

La concentrazione di emoglobina (Hb) nel sangue ci offre ulteriori dati sulla possibile alterazione del numero di globuli rossi. Quando il livello di emoglobina è inferiore all'intervallo normale viene rilevata un'anemia che può essere di origine diversa: anemia primaria, gravidanza, malattie renali, disturbi alimentari ... Un livello basso di emoglobina è solitamente accompagnato da un basso livello di ematocrito . I valori normali dell'emoglobina nel sangue sono:

  • Nelle donne: tra 12 e 16 g / dl
  • Negli uomini: tra 13, 5 e 17, 5 g / dl

L'ematocrito

L' ematocrito (Hto) è la percentuale di massa dell'eritrocito in relazione al volume del sangue. Fornisce i dati con cui vengono calcolati i valori ematometrici e con i quali si possono rilevare diversi tipi di anemia (megaloblastica, ferropenica ...). I valori normali di ematocrito sono per:

  • Donne: tra il 36 e il 46%.
  • Uomini: tra il 41 e il 53%.

Valori anormali di ferro

Quando i livelli di ferro sono più alti del normale, può essere indicativo di: carenza di vitamina B12, avvelenamento da ferro, morte del tessuto epatico, anemie emolitiche, trasfusioni di sangue multiple, ...

Tuttavia, quando i livelli di ferro sono più bassi, può essere un segno di: sanguinamento, insufficiente assorbimento di ferro, gravidanza o una dieta a basso contenuto di ferro.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento