Controindicazioni al magnesio

Il magnesio o il cloruro di magnesio è un minerale molto importante per l'organismo perché tra le sue funzioni enfatizza la proprietà di regolare l'assorbimento del calcio e di fissarlo alle ossa. Ci sono molti vantaggi del magnesio, motivo per cui molti specialisti ne hanno raccomandato il consumo senza alcuna restrizione.

Tuttavia, è stato dimostrato che il consumo eccessivo di questo minerale può portare conseguenze negative all'organismo, quindi è meglio prevenire che curare. Vuoi sapere quali sono controindicazioni al magnesio ? In questo articolo ti diciamo cosa sono.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà e controindicazioni del carbonato di magnesio Procedura da seguire: 1

Il magnesio è un minerale che aiuta a ridurre il dolore muscolare, agisce sul normale funzionamento del sistema nervoso centrale, combatte lo stress e migliora l'umore. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo nel sangue regolando la temperatura corporea.

È il quinto minerale più abbondante nel nostro corpo e lo puoi trovare in alimenti ricchi di magnesio come anguria, mandorle, broccoli e cacao, anche se ci sono anche quelli che preferiscono ottenere i loro benefici attraverso integratori di magnesio. Sebbene molte siano le proprietà positive di questo minerale, è necessario tenere presente che ci sono alcune controindicazioni.

2

Tra le controindicazioni del magnesio troviamo il suo effetto lassativo. Questa proprietà del magnesio non può necessariamente interessare tutte le persone, tuttavia si raccomanda che coloro che soffrono di frequenti disturbi allo stomaco, intestino irritabile, gastrite o qualsiasi altra patologia digestiva, tengano conto che l'effetto lassativo del magnesio può peggiorare la loro condizione .

3

A causa della sua azione di assorbimento del calcio, non è consigliabile che le persone affette da qualsiasi tipo di malattia renale lo consumino eccessivamente. La stimolazione dell'assorbimento del calcio può causare danni al corretto funzionamento dei reni nelle persone con calcoli renali.

4

Allo stesso modo, un'altra delle controindicazioni del magnesio è che, a causa della sua capacità di produrre diarrea, il suo consumo può generare nella persona una colite ulcerosa, compromettendo la salute del sistema gastrointestinale e causando episodi di dolore addominale. Allo stesso modo, non è consigliabile accompagnare il consumo di magnesio con diuretici, poiché può verificarsi un notevole aumento della produzione di urina.

5

Il consumo di magnesio è controindicato quando la persona viene trattata con antibiotici. Si scopre che questo minerale ha la capacità di ridurre l'effetto di alcuni farmaci per trattare le infezioni, così come i farmaci che sono indicati nel trattamento dell'osteoporosi. In questi casi, si raccomanda di non consumare magnesio quattro ore prima del tempo prescritto dal medico. Tuttavia, come sempre, l'opzione migliore sarà quella di consultare il proprio specialista del letto.

6

Tra le controindicazioni del magnesio, il suo consumo si trova anche nelle persone che sono medicate per trattare l'ipertensione. Ed è che il magnesio ha la proprietà di abbassare la pressione sanguigna, qualcosa che in combinazione con l'effetto dei farmaci per l'ipertensione può causare un calo significativo della pressione sanguigna. Preferibilmente, prima di consumare il magnesio insieme a qualsiasi altro farmaco, è consigliabile consultare il proprio medico di famiglia.

7

Se vuoi sapere come consumare questo minerale per non mettere a rischio la tua salute, ti consigliamo di consultare l'articolo Come prendere il magnesio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento