Come eliminare una cisti sebacea senza intervento chirurgico - rimedi molto efficaci

Hai una cisti sebacea o grumi di grasso e vuoi eliminarlo il prima possibile? Le cisti sebacee sono protuberanze che si formano sotto la pelle, sono coperte da esso, si muovono facilmente, sono indolori e di solito contengono il sebo accumulato all'interno. Normalmente, sono di piccole dimensioni e scompaiono da soli dopo un po ', tuttavia, se diventano eccessivamente infiammati o si infettano, il drenaggio può essere richiesto da un semplice intervento chirurgico. Se hai una cisti di questo tipo, è brutto e vuoi accelerare la sua scomparsa, fai attenzione a questo articolo in cui spieghiamo quali sono i migliori metodi e rimedi naturali per eliminare una cisti sebacea senza chirurgia.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per cisti pilonidale

Cos'è una cisti sebacea e perché viene prodotta

Una cisti o una massa grassa sebacea è un tipo di sacchetto che si forma sotto la pelle e che al suo interno contiene una sostanza liquida o semisolida, viscosa e grassa (sebo), che è ricca di cheratina, che è la proteina che è trova nella parte più superficiale della pelle, dei capelli o delle unghie.

Questo tipo di cisti di solito si verifica quando il sebo, che è la sostanza che protegge la pelle in modo naturale, blocca la ghiandola sebacea oi follicoli piliferi. Oltre a questo, possono anche apparire a causa di lesioni cutanee o fattori genetici. Di solito appaiono più frequentemente in faccia, collo, tronco, dietro le orecchie, nello scroto e nelle donne, anche nei genitali esterni. Successivamente, elenchiamo le caratteristiche e i sintomi di una cisti sebacea così puoi identificarla facilmente:

  • Piccola sporgenza tonda e compatta, facile da spostare con le dita.
  • Possono essere color carne, anche se in alcuni casi hanno una colorazione bianca o giallastra.
  • Possono avere un punto di apertura o centrale.
  • Le sue dimensioni possono variare da pochi millimetri a circa 5 cm di diametro.
  • È indolore
  • Crescono lentamente.

Tuttavia, quando una cisti sebacea viene infettata o infiammata, può anche causare i seguenti sintomi:

  • Cisti ingrandita
  • Pelle arrossata
  • Pain.
  • Pelle sensibile
  • Pelle molto calda nella zona interessata.
  • Uscita di una sostanza bianca grigia maleodorante dalla cisti.

Quando andare dal medico per una cisti sebacea

In generale, le cisti sebacee non sono pericolose o rappresentano un serio problema di salute. In molte occasioni, queste protuberanze scompaiono da sole o si applicano calore umido su di esse per facilitare il drenaggio, come vedremo nella sezione seguente su come rimuovere una cisti sebacea a casa. Tuttavia, nel caso in cui la cisti mostri segni di infezione o sintomi come quelli che seguono, sarà necessario andare dal medico per sottoporsi al trattamento appropriato:

  • La ciste cresce rapidamente.
  • Fa schifo molto.
  • Provoca dolore
  • È molto irritato.
  • Hai la febbre

Quando la cisti sebacea è grande, causa dolore, è molto infiammata o infetta, il trattamento richiesto è la rimozione chirurgica. In questo caso, il trattamento può variare in base alla durata dell'infezione:

  • In uno stato iniziale di infezione, lo specialista di solito prescrive l'assunzione di farmaci analgesici, antinfiammatori e antibiotici.
  • Quando l'infezione è avanzata e all'interno della cisti c'è una quantità importante di materiale purulento, sarà necessario fare una piccola incisione intorno ad esso per un drenaggio totale ed eliminarlo completamente. Questo può anche essere combinato con un trattamento analgesico e antibiotico. È importante estrarre l'intero fluido cheratinico e il sacco che lo contiene in modo che non si riproduca di nuovo. È un semplice intervento di breve durata (tra 15 e 30 minuti) che non richiede il ricovero in ospedale.

Come rimuovere una cisti sebacea a casa senza un intervento chirurgico

Se hai una cisti sebacea di dimensioni ridotte che non mostra segni di infezione e vuoi accelerarne la scomparsa e la guarigione, puoi eseguire le misure naturali oi trattamenti che mostriamo di seguito. Favoriranno il tuo drenaggio, ridurranno l'infiammazione e ti daranno un grande sollievo. Prendi nota di quali sono i rimedi naturali per eliminare una cisti sebacea senza un intervento chirurgico più efficace:

Applicazione di impacchi caldi

Uno dei modi migliori per eliminare una cisti sebacea naturalmente è applicando impacchi caldi sulla zona interessata. Ciò faciliterà la rottura della pelle e il successivo drenaggio della cisti, eliminando tutto il liquido che contiene all'interno. Inoltre, sgonfierà anche l'area e migliorerà la circolazione del sangue. Per farlo correttamente, attenersi alla seguente procedura:

  1. Pulire l'area in cui si trova la cisti con un po 'd'acqua e sapone neutro. Fallo con cura e delicatezza.
  2. Applicare un impacco sulla cisti inumidita con acqua tiepida e lasciar agire per 15 o 20 minuti. Quando l'impacco si è raffreddato, inumidirlo nuovamente.
  3. Ripeti questo trattamento circa 3 o 4 volte al giorno per curare più rapidamente la cisti sebacea.
  4. Nel caso in cui il pus inizi a lasciare la cisti, posizionare una benda pulita sulla zona per prevenire l'infezione.

Aloe vera

L'aloe vera è un altro dei migliori rimedi casalinghi per le cisti sebacee, è antisettica e antinfiammatoria, quindi può essere di grande aiuto per ridurre il gonfiore e combattere le infezioni batteriche. Oltre a questo, è un ottimo rigeneratore naturale che accelera la guarigione della pelle e la guarigione delle ferite. Usalo nel modo seguente:

  1. Applicare un po 'di gel di aloe vera sulla cisti e massaggiare delicatamente l'area con le dita.
  2. Lascia che la pelle la assorba completamente e l'aloe si asciughi da sola.
  3. Ripeti il ​​trattamento circa 3 volte al giorno per ottenere risultati migliori.

Olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè è un prodotto con proprietà antisettiche, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti, quindi può aiutare a curare le cisti sebacee più velocemente e prevenire le infezioni che possono peggiorarle.

  1. Diluire circa 4 gocce di olio di tea tree in 1/2 tazza di acqua e mescolare.
  2. Con una garza pulita, applicare l'olio di tea tree diluito sulla zona interessata e lasciarlo asciugare da solo.
  3. Ripeti il ​​trattamento circa 2 volte al giorno.

Aceto di mele

Puoi anche trattare una cisti sebacea a casa con l'aiuto dell'aceto di mele. Le sue proprietà antibatteriche e antisettiche sono eccellenti per eliminare l'eccesso di olio sulla pelle e prevenire possibili infezioni. È anche anti-infiammatorio e riduce il disagio.

  1. Mescolare aceto di sidro di mele e acqua in parti uguali.
  2. Inumidire una garza pulita nella miscela e posizionarla sulla cisti grassa.
  3. Lascia agire per circa 15 o 20 minuti.

Hamamelis

L'acqua di amamelide si distingue per le sue proprietà astringenti che riducono l'eccesso di sebo e purifica la pelle in profondità. Ha anche effetti anti-infiammatori e aiuta a migliorare la circolazione del sangue nella zona colpita dalla cisti. Se vuoi usarlo per rimuovere una cisti sebacea senza intervento chirurgico, applicalo come segue:

  1. Immergere una garza pulita in amamelide.
  2. Posizionare la garza sulla protuberanza per circa 10 minuti.
  3. Ripeti il ​​trattamento circa 3 o 4 volte al giorno.

Come prevenire le cisti sebacee

Ci sono una serie di abitudini e misure che puoi adottare nella tua vita quotidiana per cercare, per quanto possibile, di prevenire la comparsa di cisti sebacee:

  • Assumere uno stile di vita sano, seguire una dieta sana ed equilibrata, cercare di riposare abbastanza ore e ridurre lo stress per mantenere un forte sistema immunitario. Nel seguente articolo, puoi imparare in dettaglio come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.
  • Evitare di sovraesporre te stesso al sole e utilizzare sempre la protezione solare. Questo deve essere privo di olio.
  • Prenditi cura della tua pelle quotidianamente idratandola con idratanti adatti a te ed esfolila frequentemente per evitare l'accumulo di cellule morte e assicurati che gli strati della pelle si rigenerino continuamente.
  • Evitare l'uso di prodotti cosmetici con oli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento