Il coriandolo è una spezia molto aromatica dal sapore forte, sebbene le sue origini siano incerte, si crede che sia originaria del Nord Africa. Tutte le parti del coriandolo sono commestibili, tuttavia i più utilizzati sono i semi essiccati e le foglie fresche, specialmente nel cibo latinoamericano dove viene usato per condire zuppe, pesce e salse. Il coriandolo è anche conosciuto come coriandolo o coriandolo europeo e grazie alle sue proprietà terapeutiche è considerato un'erba medicinale. In vi mostriamo le proprietà del coriandolo .
Proprietà carnitali
Una delle proprietà più rappresentative del coriandolo, è il suo potere nell'espulsione dei gas dal sistema digestivo, che avvantaggia gli stomaci più delicati o soffre di aerofagia o flatulenza. Inoltre, è ideale per facilitare la digestione, evitando gli spasmi intestinali, poiché esercita la funzione di tonico intestinale, grazie ai suoi componenti; Il coriandolo è anche raccomandato nei casi di inappetenza, poiché ha la capacità di stuzzicare l'appetito.
Per beneficiare di tutte queste proprietà utilizzare coriandolo come condimento o preparare un infuso di ½ cucchiaino di finocchio e ½ coriandolo per ogni bicchiere d'acqua. Prendi una tazza dopo i pasti.
Proprietà diuretiche e antiossidanti
Il coriandolo è un alleato nella cura dei nostri reni per le sue proprietà diuretiche, permettendo l'eliminazione delle tossine dal nostro corpo e prevenendo gli accumuli di colesterolo. Inoltre, è ricco di vitamine A e C, in oli essenziali, calcio, fosforo e ferro, che gli conferiscono proprietà antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario .
Proprietà antibatteriche
Un'altra delle proprietà del coriandolo è la sua capacità espettorante nelle malattie respiratorie che aiuta ad eliminare il catarro e il muco, può anche essere usato per prevenire raffreddori e influenza. D'altra parte è un antisettico e antifungino, eliminando anche i batteri che causano l' alitosi, la salmonellosi o per trattare le infezioni causate da funghi per eliminare il cattivo odore delle ascelle. Per beneficiare di queste proprietà, cuocere per 3 minuti 1 cucchiaino di semi di coriandolo in 1 litro d'acqua e usarlo come collutorio. Per eliminare il cattivo odore delle ascelle, schiacciare alcune foglie di coriandolo, metterle in una garza e diffondere il succo che esce sotto le ascelle. Fallo dopo la doccia.
Altre proprietà del coriandolo
Questa erba aromatica ha proprietà anti-infiammatorie, che lo rende ideale per il trattamento dell'artrite. Inoltre, consente di ridurre il dolore mestruale e altri sintomi come sbalzi d'umore, poiché ha un effetto sul sistema nervoso centrale.
Altre proprietà che possono essere attribuite al coriandolo sono:
- Può essere usato come afrodisiaco.
- Allevia la nausea.
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue.
- Allevia il rossore sposato dalla congiuntivite.
- La miscelazione del coriandolo con la curcuma è un rimedio naturale per l'acne
Controindicazioni di coriandolo
Non ci sono controindicazioni nel consumo di coriandolo, tuttavia l'uso di olio essenziale contiene concentrazioni tossiche e il suo uso non è raccomandato nei seguenti casi:
- Durante la gravidanza e l'allattamento.
- Se soffri di insonnia o ansia.
- I bambini sotto i 6 anni.
Se desideri maggiori informazioni sul coriandolo, ti consigliamo i seguenti articoli.
- Come si semina il coriandolo
- Come conservare il coriandolo più a lungo
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento