Il piede diabetico è una conseguenza delle complicazioni croniche del diabete e, a sua volta, è una complicazione acuta che richiede un trattamento immediato e per la quale esistono misure di prevenzione che sono della massima importanza. L'educazione alla cura di sé è l'obiettivo più importante nella prevenzione del piede diabetico . Ecco alcuni consigli su come prevenire da soli le ferite ai piedi .
Potrebbe anche interessarti: Come trattare la neuropatia diabetica Procedura da seguire: 1Ispezione giornaliera del piede per rilevare vesciche, tagli, ferite, alterazione del colore o infiammazione interdigitale. Uno specchio sarà usato per l'ispezione della pianta e del tallone.
Prima di montare la scarpa, ispezionare l'interno con la mano per rilevare sporgenze, cuciture con flange o corpi estranei, che devono essere rimossi,
3La calzatura ideale è quella che soddisfa questi principi fondamentali: assorbimento del carico mediante solette elastiche, modifica delle zone di supporto in conflitto. Pertanto, il tipo di calzatura deve sempre essere extra-largo e largo; Quando non c'è deformità, sarà associato a sottopiedi morbidi per distribuire la pressione e, in caso di deformità, a ortesi rigide per ridurre e distribuire le pressioni anomale.
4Le sneaker con queste caratteristiche sono più adatte per le passeggiate.
Cambia calze e scarpe due volte al giorno.
6Utilizzare calze di cotone, filato o lana senza elastico per evitare compressione e ischemia, senza cuciture o disposizioni che potrebbero danneggiare la pelle.
7Non camminare mai senza scarpe. Usa scarpe larghe in luoghi come la spiaggia o la piscina.
8Non usare mai bottiglie di acqua calda o elettrodi per riscaldarli.
9Non usare mai la resezione di unghie incarnite o calli. Vai dal podologo.
10Non affrettare il taglio delle unghie, ma fallo dritto e lisciale delicatamente, solo sul bordo libero e non sui lati.
11Lavare i piedi con acqua e sapone per cinque minuti. Procedere ad un buon risciacquo e un'asciugatura completa, soprattutto tra le dita. Se si utilizza un essiccatore, usarlo con aria calda o fredda, mai calda, e usarlo a una distanza superiore a 50 cm. Indossare solo quando il piede è completamente asciutto.
Prima di usare l'acqua calda sull'igiene dei piedi, misurare la temperatura con il gomito.
13Applicare idratante dopo il bagno. Creme curative o antibiotici non sono raccomandati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Informare l'infermiera o il medico della comparsa di gonfiore, arrossamento o ulcerazione anche se indolore.
- Se puoi accedere a un podologo, scegli sempre uno che sappia come gestire i pazienti diabetici.
Lascia Il Tuo Commento