Quali sono i sintomi dell'asma?

L'infiammazione delle vie aeree è ciò che è clinicamente noto come l' asma, una delle più comuni malattie bronchiali, specialmente nei bambini. Questo gonfiore è causato da allergeni o trigger di attacchi d' asma, i cui sintomi sono molto dolorosi per la persona che soffre. In questo articolo vogliamo spiegare quali sono i sintomi dell'asma in modo da non avere alcun dubbio al riguardo.

Potresti anche essere interessato: quali sono i migliori esercizi per l'asma?

Cos'è l'asma e chi influenza?

L'asma è una malattia respiratoria cronica che si verifica come reazione a un agente esterno che produce allergia-polline, peli di animali, polvere, ecc. E provoca infiammazione dei bronchi. In questo modo, il diametro delle vie respiratorie è diminuito e, pertanto, il passaggio dell'aria è particolarmente difficile durante gli episodi di difficoltà respiratoria, noti come attacchi epilettici o di asma.

Anche se l'asma può verificarsi in persone di qualsiasi età, è comune per i bambini a soffrire di questa condizione respiratoria a causa di un componente che agisce come un allergene, così come i fattori ereditari o il fumo dei genitori.

Sintomi di asma

Dobbiamo tenere presente che la sintomatologia dell'asma varia in ciascuna persona, in base alla gravità della malattia e al tipo di asma, tuttavia alcuni sintomi sono comuni nella maggior parte dei pazienti:

  • Difficoltà a respirare, che peggiora quando ti alleni o lo sforzo fisico
  • tosse
  • Sensazione di oppressione al petto
  • Respiro sibilante, cioè fischi nel petto
  • Muco denso

Nel caso in cui la persona asmatica soffra di una crisi o di un attacco d'asma che richiede un trattamento urgente, può essere rilevata attraverso segni quali:

  • Disagio respiratorio estremo, annegamento
  • Colorazione blu di labbra e viso
  • Impulso veloce
  • Confusione o sonnolenza
  • Sudorazione eccessiva

Trattamento dell'asma

L'asma è una malattia cronica, quindi il trattamento di questa condizione consisterà nel tenere sotto controllo l' infiammazione dei bronchi e nel ridurre al massimo i sintomi per poter sviluppare una vita normale. Sarà anche molto importante stare lontano dalle sostanze che causano l'asma e, quindi, cercare di ridurre gli attacchi d'asma.

Allo stesso modo, le persone asmatiche devono sempre portare con sé l' inalatore che il loro medico o il pneumologo ha prescritto per loro di essere in grado di usarlo in caso di attacco d'asma, poiché questo farmaco è in grado di allargare rapidamente le vie respiratorie e facilitare il passaggio del l'aria. Per questo, sarà anche necessario essere molto chiari su come agire in questa situazione di emergenza, e per questo motivo ti consigliamo di consultare il nostro articolo: Come trattare gli attacchi di asma.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento