Perché si verifica l'alitosi

L'alitosi è il termine medico usato per riferirsi a ciò che comunemente chiamiamo alitosi . Questa condizione è qualcosa che colpisce una delle due persone e genera un grande senso di disagio in coloro che ne soffrono, ma anche nelle persone che li circondano. L'alitosi può essere dovuta a cattiva igiene orale, a condizioni temporanee ma anche a volte è un sintomo di alcune patologie interne di maggiore gravità. Vuoi sapere perché si verifica l'alitosi ? Vi diciamo in dettaglio nel seguente articolo.

Potresti anche essere interessato: Come combattere l'alitosi in modo naturale Passaggi da seguire: 1

Uno dei principali fattori che risponde alla domanda sul perché si verifica l'alitosi è l' inadeguata igiene orale quotidiana. Questo è ciò che causa l'alito cattivo nella maggior parte dei casi. Il fatto di non lavarsi i denti dopo ogni pasto, non usare il filo interdentale o il collutorio e non andare dal dentista per effettuare le revisioni appropriate, di solito causa la comparsa di carie, l'accumulo di tartaro e i batteri che causano l'alitosi . Non dimenticare di prenderti cura della salute della tua bocca, perché è tanto importante quanto il resto del corpo.

2

Un'altra delle principali cause che danno origine all'alitosi è la sofferenza delle malattie parodontali e delle gengiviti . L'infiammazione delle gengive favorisce l'accumulo della placca batterica e il ristagno della saliva che, se non trattata correttamente, causa alitosi. Vi consigliamo di consultare l'articolo Come curare la parodontite con i rimedi casalinghi per trovare soluzioni efficaci che possono aiutare nel vostro trattamento.

3

La secchezza delle fauci contribuisce anche al verificarsi di alitosi, sia che si tratti di non bere abbastanza liquidi, di essere stressati o di consumare determinati farmaci come antidepressivi, antispasmodici, sedativi, ecc. Tutto ciò causa la riduzione della quantità di saliva prodotta, che quindi si interrompe favorendo la pulizia orale, dando origine all'odore sgradevole.

4

L'alitosi non patologica può anche essere correlata a diete ad alto contenuto proteico o al consumo di alcuni alimenti forti come l'aglio, le cipolle o alcune spezie. Allo stesso modo, il consumo di alcol, caffè e tabacco accentua anche il cattivo odore orale.

5

Tra le cause patologiche che spiegano perché si verifica l'alitosi possiamo anche scoprire che si manifesta in alcuni pazienti che soffrono di:

  • Infezioni virali, batteriche o fungicide nella faringe.
  • Infezioni polmonari
  • Insufficienza renale
  • Patologie del fegato.
  • Diabete poco controllato.
  • Malattie digestive
6

Oltre a conoscere le possibili cause dell'alitosi, se si vogliono trovare soluzioni efficaci per affrontare l'alitosi non mancano gli articoli Come combattere l'alitosi in modo naturale e Le migliori infusioni per l'alitosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento