L'equiseto è una pianta che cresce in luoghi umidi e che è diventata una delle erbe medicinali più utilizzate. Questo perché contiene una quantità importante di proprietà terapeutiche molto benefiche per la nostra salute, tra le quali spicca la sua potente azione diuretica e depurativa. Se vuoi sapere in dettaglio quali sono le proprietà curative dell'equiseto, fai attenzione a questo articolo.
Potresti anche essere interessato: Quali sono le controindicazioni dell'equiseto? Passaggi da seguire: 1Grazie all'alto contenuto di sali di potassio, l' equiseto è una delle erbe più diuretiche esistenti. Si distingue per aiutare ad eliminare le tossine che si accumulano nel corpo, quindi è raccomandato nei piani di perdita di peso contro la ritenzione di liquidi e nel trattamento dei calcoli renali e oliguria (diminuzione della produzione di urina).
Come vediamo, l'equiseto agisce come un ottimo depurativo nel corpo ed è anche ricco di minerali. Ecco perché è efficace per trattare altre malattie come l'eccesso di acido urico, i reumatismi, l'artrite, la gotta, l'anemia, ecc.
3Un'altra delle proprietà curative dell'equiseto è il suo potente effetto curativo. A causa degli acidi pectico e gallico, è molto efficace nel fermare le emorragie e nel chiudere le ferite sanguinanti.
4È anche un buon rimedio per le ossa, poiché il suo contenuto di silicio aiuta a rafforzarle e a rigenerarle in caso di lesioni. Inoltre, è ideale per migliorare le condizioni del paziente in caso di fratture, tendiniti, osteoporosi, ceppi, ecc.
Come un gargarismo, l' equiseto può anche essere utile per combattere mal di gola, gengive o ulcere della bocca.
6Tra le molte proprietà curative dell'equiseto, troviamo anche che, per via esterna, è un buon disinfettante e può aiutare ad alleviare alcune infezioni vaginali, emorroidi e lesioni cutanee come l'herpes, l'eczema, ecc.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento