A cosa serve il seme di lino?

I semi di lino vengono estratti da una pianta chiamata lino e sono considerati uno dei migliori ingredienti che la natura fornisce grazie alle sue molteplici proprietà curative che sono molto utili per l'organismo. Questi semi possono essere consumati interi, macinati e anche attraverso l'olio di semi di lino che si ottiene da essi, ed è ugualmente benefico. Se vuoi sapere di più su questi semi e sapere quali sono le loro proprietà più eccezionali, fai attenzione a questo articolo in cui ti diciamo in dettaglio a cosa serve il seme di lino.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà del seme di lino?

Ridurre il colesterolo e favorire la salute del cuore

I semi di lino sono eccellenti per migliorare la salute del sistema circolatorio in generale, perché tra l'altro è stato dimostrato che il loro consumo abituale consente di diminuire il colesterolo cattivo e migliorare, allo stesso tempo, la circolazione sanguigna evitando o impedendo la formazione di coaguli . Inoltre, per contenere gli acidi grassi omega 3 diventa un ottimo prodotto naturale per dilatare le arterie, ridurre la pressione sanguigna e aumentare le piastrine nel sangue. Tutto ciò rende molto vantaggioso per la salute del cuore, prevenendo molte delle malattie che possono colpire questo organo vitale.

Protettore del cancro

Il consumo di semi di lino è stato associato a una minore incidenza di cancro, poiché è stato riportato che contiene un totale di 27 componenti anticancro, come la lignina, che proteggono il corpo dalla formazione del tumore. Un altro motivo per cui le proprietà antitumorali sono state attribuite ad esso è perché promuove l'espulsione delle tossine prima che vengano assorbite dall'intestino.

Per regolare il transito intestinale

Grazie al suo elevato contenuto di fibre solubili, il lino è un ottimo alleato per combattere i problemi di costipazione e altre condizioni digestive come gastrite, bruciore di stomaco o diverticolite. Permette di regolare il transito intestinale, di rigenerare la flora intestinale e di prevenire l'infiammazione delle mucose dello stomaco.

Se soffri di stitichezza frequente, una buona soluzione potrebbe essere quella di incorporare semi di lino nella tua colazione, aggiungendo un cucchiaio di questi in uno yogurt o un succo naturale.

Per il trattamento di infiammazioni

Semi di lino serve anche a trattare le condizioni che causano l'infiammazione, come l'artrite, l'artrosi o il lupus. Questo grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, che aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore o il disagio che causano questo tipo di malattia. Inoltre, appare anche come un buon rimedio naturale per ridurre il gonfiore della pancia e del seno che le donne subiscono durante le mestruazioni, oltre a combattere la ritenzione idrica e altri sintomi della sindrome premestruale.

Per perdere peso

Sapevi che il seme di lino può aiutarti a perdere peso ? È giusto, se stai cercando di perdere qualche chilo e ridurre le misure, il consumo di questo seme è perfetto per te perché, soprattutto, migliora il metabolismo, produce un effetto sazietà che aiuta a ridurre la quantità di cibo mangiato e il suo contenuto in omega 3, può farti perdere o diminuire il tuo gusto per cibi ricchi di zuccheri.

Oltre ad aggiungere i semi ad alcuni piatti sani e prodotti a basso contenuto calorico, un buon modo per consumare semi di lino è quello di perdere peso: aggiungere due cucchiai di semi di lino in un bicchiere d'acqua e mescolare bene; devi solo prendere questa preparazione una volta al giorno.

Per la cura della pelle e dei capelli

Il seme di lino contiene mucillagini, alcuni componenti che sono eccellenti per combattere la flaccidità della pelle e lasciarla molto più liscia e levigata, quindi è ottimo per combattere i segni dell'invecchiamento precoce. E non solo questo, è anche un buon trattamento per migliorare le condizioni della pelle come la psoriasi e l'eczema.

Per quanto riguarda i capelli, si distingue come un incredibile ingrediente naturale per fermare la sua caduta eccessiva, rendendola più forte e più resistente.

Se vuoi sapere come puoi sfruttare i semi di semi di lino per migliorare sia l'aspetto della tua pelle che i tuoi capelli, devi solo testare i consigli di bellezza con semi di lino che ti mostriamo in questo articolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento