Quali sono i benefici degli asparagi

L'asparago è usato come accompagnamento in molti piatti della cucina moderna. Ma sappiamo davvero quali sono i benefici degli asparagi ? Questo ortaggio inconfondibile è ricco di antiossidanti, a basso contenuto di calorie e contiene molta acqua, che è eccellente per una dieta per perdere peso. Ma la verità è che gli asparagi sono anche stati usati per centinaia di anni come rimedio naturale per trattare condizioni come la bronchite o la tubercolosi. Le proprietà degli asparagi non sono poche, e probabilmente alcune sono sconosciute ai più.

Se vuoi sapere quali sono i benefici degli asparagi, in .com ti spieghiamo tutto di questo ortaggio.

Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici della manioca?

Tipi di asparagi

Prima di iniziare a parlare correttamente degli asparagi, dovremmo sapere che ci sono diverse varietà disponibili per la coltivazione. La verità è che, sebbene iniziamo dallo stesso genere, il modo in cui vengono coltivati ​​gli asparagi determina il suo aspetto finale.

  • Asparagi selvatici Sono quelli che crescono selvaggiamente nella foresta e hanno un colore verde. La sua stagione dura due mesi durante la primavera.
  • Asparagi bianchi È quello che di solito troviamo in scatola nei supermercati. Questo tipo di asparago viene coltivato sottoterra e non riceve la luce solare, quindi ha un aspetto caratterizzato dal suo colore bianco. La sua produzione è esclusiva della primavera.
  • Asparagi di giardino Questa varietà è più spessa degli asparagi selvatici e il suo colore è verde, essendo in grado di acquisire una tonalità viola.

Proprietà ringiovanenti

Uno dei principali vantaggi offerti dagli asparagi consiste nel mantenere un aspetto giovane e sano . Il suo contenuto in acido folico contribuisce alla generazione di nuove cellule e alla produzione di globuli rossi insieme al ferro. Allo stesso modo, l'acido folico interviene nella produzione di metionina, un amminoacido necessario per la salute dei capelli, della pelle e delle unghie. Pertanto, il consumo di cibi ricchi di acido folico può contribuire alla cura del nostro aspetto, purché siano associati a buone abitudini di vita.

D'altra parte, l'asparago è ricco di zinco, un minerale molto importante per la salute del cervello, oltre ad essere uno dei rimedi per incoraggiare il desiderio sessuale. Questo minerale favorisce anche la salute dei capelli contribuendo a prevenire l'alopecia.

Benefici per gli occhi e la pelle

L'asparago è uno dei vegetali più ricchi di zeaxantina, un flavonoide presente nella retina dell'occhio umano in grandi concentrazioni. Questo flavonoide è vitale per la salute degli occhi insieme alla luteina e una mancanza di questi può compromettere la vista. Entrambi i componenti si trovano nella parte centrale della retina, la macula, fornendo una colorazione gialla. Uno dei vantaggi dell'asparago a questo riguardo è di prendersi cura di questo composto, che agisce come barriera protettiva che filtra i raggi del sole. In questo modo, aiuta a prevenire i danni dei raggi ultravioletti.

D'altra parte, i benefici degli asparagi per la pelle sono dovuti al suo contenuto di beta-carotene . Quando consumiamo asparagi, carote o spinaci, il nostro organismo converte il beta-carotene in provitamina A. Questa vitamina è essenziale per la salute della pelle, oltre ad essere benefica per le arterie e ad agire come depurativo dello stomaco.

Benefici degli asparagi per perdere peso

L'asparago è molto ricco di fibre e vitamina C, un antiossidante molto importante per eliminare i rifiuti che si accumulano nel corpo e possono essere dannosi. La fibra migliora il transito intestinale e aiuta a prevenire la stitichezza. La vitamina C è coinvolta nella formazione del collagene, una sostanza essenziale nella composizione delle ossa, dei tendini e dei nervi, oltre ad aiutare ad assorbire il ferro.

Gli asparagi contengono minerali e vitamine, tra cui il potassio, un minerale che agisce come diuretico, aiutando ad eliminare la ritenzione di liquidi e tossine dal corpo. Essendo un potente diuretico, l'asparago è l'ideale per coloro che stanno cercando di perdere peso . I componenti diuretici presenti in questo vegetale sono l' asparagina e l'arginina, due aminoacidi molto concentrati in questa pianta. Inoltre, l'asparago ha pochissime calorie, quindi può essere incluso nella dieta senza preoccuparsi di aumentare di peso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento