Se si soffre di una malattia che si verifica con molte mucose che sono difficili da espellere o una che colpisce il sistema respiratorio a causa del muco, potrebbe essere stato prescritto Fluidase. È anche molto comune nei bambini o nei bambini piccoli che non sanno come soffiare o espellere il muco da soli. Questo medicinale serve a diluire le secrezioni di alcune malattie e quindi essere in grado di espellere meglio il muco che colpisce in questi casi. In molti casi include acetilcisteina che ha anche proprietà mucolitiche. Se vuoi saperne di più su questo farmaco, continua a leggere questo articolo in cui ti diciamo che cos'è Fluidase e quali sono i suoi effetti e controindicazioni.
Per che cosa si usa Fluidase e come influenza il corpo?
Fluidase è il nome di un farmaco mucolitico che aiuta il corpo ad espellere il muco e l'espettorato (espulsione di muco da tosse o tosse).
Il suo principio attivo è la mepifillina formata dalla mepiramina, che è un antistaminico (efficace contro le allergie) e l'acido acetico teofillina, una sostanza derivata dalla teofillina. Entrambi aiutano il rilassamento del muscolo bronchiale . In questo modo, la mepifillina agisce come un broncodilatatore causando la dilatazione dei bronchi e dei polmoni e consente una migliore respirazione. Inoltre, poiché il suo principio attivo ha proprietà antistaminiche, funziona molto bene nei pazienti con allergie.
La composizione della soluzione orale, che è la forma più comune, contiene la mepifilina come composto principale, oltre al sorbitolo e alla saccarina di sodio.
Indicazioni di Fluidase
La fluidasi è indicata per le malattie respiratorie come la bronchite (infiammazione dei bronchi) acuta o cronica, in particolare quelle che producono spasmi bronchiali che, inoltre, possono presentare muco. È anche usato per l'asma bronchiale, l'enfisema (accumulo d'aria nei tessuti) o le broncopatie ostruttive. Inoltre, è compatibile con altri farmaci, inclusi antibiotici o trattamenti ormonali.
Come viene preso Fluidase
Prima di tutto dobbiamo dire che questo medicinale ha bisogno di una prescrizione medica, quindi dovresti consultare il tuo medico prima di prenderlo. La fluidasi viene solitamente presentata come soluzione orale, cioè sotto forma di sciroppo. La posologia per questo tipo di amministrazione è la seguente:
- Per i bambini sotto i 5 anni: a seconda del loro peso, prendere una o due misure della tazza che viene fornita con la soluzione 3 o 4 volte al giorno (ad esempio durante i pasti, colazione, pranzo e cena). Ogni bicchiere è 5 ml di soluzione. Cioè, prenderanno 5 o 10 ml in ogni pasto.
- Bambini oltre i 5 anni: a seconda del peso, assumere anche due o tre bicchieri da 5 ml anche 3 o 4 volte al giorno.
- Adulti: come trattamento di mantenimento sarà sufficiente con tre cucchiai al giorno. Ogni cucchiaio contato come 15 ml, quindi se si utilizza la tazza sarebbe tre tazze in ogni colpo. In casi molto gravi è meglio usare la forma iniettabile di questo medicinale. In questo caso, il medico prescriverà il dosaggio.
Possiamo anche trovare Fluidase in altre presentazioni come gocce (che possono essere più facili da usare nei bambini, anche se il loro uso non è raccomandato in questi bambini), iniettabili (per adulti con casi gravi) o in capsule. Anche se il migliore di tutti e anche più comune è la soluzione orale.
Controindicazioni ed effetti collaterali di Fluidase
È importante conoscere anche le possibili controindicazioni di questo farmaco per essere sicuro prima di decidere di prenderlo se è davvero l'opzione migliore nel nostro caso, qualcosa che dovremmo sempre consultare con il medico quando vogliamo prescriverlo:
- Questo medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, specialmente nelle donne che si trovano nel primo trimestre, ma non è raccomandato in ogni caso durante la gravidanza.
- Come abbiamo già detto prima, la presentazione in gocce è più adatta per il trattamento nei neonati. Tuttavia, non è raccomandato per l'uso nei neonati o nei bambini prematuri perché sono più sensibili agli effetti anticolinergici (come l'eccitamento del sistema nervoso centrale, CNS) e, pertanto, sono più inclini alle convulsioni se prendono questo farmaco .
- Lo zucchero non è incluso nei composti di questo medicinale, quindi non è controindicato nei diabetici . Tuttavia, va notato che contiene sorbitolo come dolcificante, quindi può causare disagio allo stomaco e diarrea o addirittura effetto lassativo. Non dovresti prendere questo medicinale se soffri di intolleranza al fruttosio .
- Durante il trattamento con questo medicinale non si deve mescolarlo con alcol o altre sostanze in quanto potrebbe potenziare l'azione depressiva centrale di antistaminici, sedativi o ipnotici.
Non sono stati descritti effetti collaterali o intossicazione, ma è vero che devi sempre seguire le istruzioni del medico o il dosaggio indicato e non superarli mai. Sebbene non presenti gravi effetti collaterali, in caso di alterazioni, patologie o sintomi rilevati durante il trattamento, consultare il medico.
Se hai intenzione di fare alcuni test allergici, è opportuno interrompere il trattamento con Fluidasa almeno 72 ore prima dei test poiché potrebbero causare un falso negativo a causa degli effetti antistaminici. Per riprenderlo consultare il medico.
Tieni presente che questo farmaco deve essere assunto solo con una prescrizione . Pertanto, non sarà in grado di acquistarlo in farmacia senza averlo già fatto dal medico. Inoltre, non prendere più di quello che ti è stato prescritto o messo nel foglio illustrativo.
Quando termina un trattamento con qualsiasi farmaco o sciroppo prescritto dal medico e ne rimane una parte, deve essere restituito alla farmacia. Tuttavia, molte persone lo tengono a casa loro per lunghi periodi di tempo. Se lo tieni per altre occasioni, non dimenticare di seguire le istruzioni di conservazione e di essere al corrente della data di scadenza, nonché di chiedere al tuo medico prima di riprenderlo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento