Quali sono gli effetti collaterali degli steroidi?

Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze sintetiche legate agli ormoni sessuali, che promuovono la crescita muscolare e migliorano lo sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili sia negli uomini che nelle donne.

In ogni caso, se assumi steroidi per cambiare il tuo aspetto fisico, dovresti tenere a mente che il tuo apporto ha conseguenze per la tua salute che possono essere più o meno gravi. Da .com vogliamo parlarvi degli effetti collaterali degli steroidi.

Potresti anche essere interessato a: Quali sono gli effetti collaterali del cortisone?

Effetti collaterali a livello ormonale

Se si abusa di steroidi, la normale produzione di ormoni può essere compromessa. Questi cambiamenti possono essere reversibili, come la riduzione della quantità di sperma e la dimensione delle gonadi. Ma ci sono anche cambiamenti irreversibili come la perdita di capelli fino alla peluria e lo sviluppo del seno negli uomini.

Nelle donne, il consumo di steroidi produce una certa mascolinizzazione poiché diminuisce il livello di grasso corporeo e seno, la pelle è secca e ruvida, la perdita dei capelli, la voce diventa più seria, tra gli altri. Molti di questi effetti nel tempo potrebbero essere impossibili da modificare.

Effetti collaterali a livello muscolo-scheletrico

L' assunzione di steroidi provoca una crescita veloce come quando si è in adolescenza. E se per esempio una persona nel processo di crescita prende questi ormoni può inviare segnali al tuo scheletro per smettere di crescere.

Effetti collaterali nel fegato

È stato riscontrato che l'uso di steroidi è correlato alla formazione di tumori epatici e anche a una malattia molto strana che crea delle cisti ematiche all'interno del fegato. Entrambi possono rompersi e creare gravi emorragie interne.

Effetti collaterali a livello cardiovascolare

Il consumo di steroidi ha molto a che fare con gli attacchi di cuore e cervello. Causano lo sviluppo di malattie cardiovascolari perché alterano i livelli delle lipoproteine. C'è anche il rischio che i trombi si formino nel flusso sanguigno, causando l'arresto del flusso e il pompaggio del sangue in modo efficiente.

Altri effetti collaterali

Altri effetti collaterali degli steroidi sono: acne, cisti, pelle e capelli grassi. Ci sono anche altre conseguenze legate all'uso di aghi contaminati per applicare anabolizzanti o addirittura preparazioni steroidee illegali che sono tutt'altro che affidabili.

Esiste un serio rischio di infezioni molto gravi e mortali come l'AIDS, l'epatite B e l'epatite C. Esiste anche la possibilità di sviluppare un'endocardite infettiva (infiammazione del rivestimento interno del cuore).

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento