Qual è la differenza tra favola e storia

Tra i diversi generi letterari possiamo trovare la storia e la favola, che in apparenza potrebbero sembrare uguali, ma che contano su distinzioni importanti sia nella scelta dei personaggi che nello scopo di ognuno. Se ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra favola e storia, in .com te la spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: come raccontare storie di bambini a un bambino

favola

Le favole sono brevi narrazioni solitamente eseguite da animali o piante che hanno caratteristiche umane. Lo scopo di queste storie è di lasciare una sorta di lezione o di apprendimento morale al lettore per invitarlo a riflettere su un particolare argomento.

È un genere letterario normalmente rivolto ai bambini, in cui vengono espressi diversi principi morali che è importante imparare.

storia

D'altra parte, la storia è una narrazione che può essere basata su eventi reali o fittizi e che può contenere tutti i tipi di personaggi. Ci sono diversi generi di fiabe, epici, storie storiche, storie di fantasia, storie di fantasmi, tra gli altri.

Lo scopo della storia può essere quello di trasmettere oralmente una tradizione, come si vede nei racconti popolari, o semplicemente raccontare una storia. La sua fine non deve necessariamente includere, come nel caso della favola, qualche lezione morale, essendo questa la principale differenza tra i due sessi.

 

Lascia Il Tuo Commento