I libri hanno un inizio, uno sviluppo e una fine. Come tale, dovrebbe essere letto dall'inizio alla fine. Per leggere correttamente un libro, bisogna prestare attenzione alla sua importanza. Con i libri di saggistica, è importante leggere il testo nella sua interezza e solo pensare ai punti più importanti che l'autore sta cercando di trasmettere.
Potresti anche essere interessato a: Come leggere correttamente un libro di narrativa Passaggi da seguire: 1Scegli un luogo tranquillo e ben illuminato per aprire il tuo libro. Spegnere il telefono cellulare se necessario e assicurarsi che l'attenzione non sia distratta da una finestra o da un televisore. È più probabile che ti concentri sulle parole della pagina se non sei distratto dal rumore o dalla stimolazione visiva.
Decidi quanto tempo dedicare alla lettura . Ad esempio, se si dispone di un libro di testo di 250 pagine, impegnarsi a quattro ore di lettura dettagliata e un'ora di prendere appunti. Si consiglia di regolare l'allocazione temporale verso l'alto o verso il basso in base a quanto lungo e difficile è il materiale di lettura.
3Scrivi nel tuo libro. Se possiedi il tuo testo, usa i simboli per prendere appunti nei paragrafi. Ad esempio, se trovi qualcosa di importante, metti una stella accanto ad essa. Se non sei sicuro di qualcosa e hai bisogno di ulteriori ricerche, metti un punto interrogativo accanto ad esso.
4Evidenzia titoli di testo, passaggi, frasi e parole che sembrano importanti. Questi possono includere date, nomi propri e definizioni. Avere un dizionario a portata di mano nel caso in cui non si abbia familiarità con una parola.
Cerca le liste. Ad esempio, un autore può scrivere "I tre effetti di questo importante evento sono" e fornire esempi che possono essere lunghi un paragrafo o lunghi fino a una pagina. Prendere appunti su questi esempi.
6Scrivi le risposte alle domande alla fine della tua lettura e le definizioni dei termini più importanti. Per ogni 100 pagine di testo devi avere almeno 3-5 pagine di note scritte. Usa le tue parole per rispondere alle tue domande. Se stai utilizzando un computer per prendere appunti, non copiare e incollare il testo nella tua lettura.
7Non è necessario memorizzare l'intero libro per comprendere appieno i concetti. Quando hai finito con i tuoi appunti, leggi un paio di volte. Coprire i termini e le definizioni con la mano ed esaminare cosa significano e cosa significano.
- I libri di saggistica tendono ad avere una struttura di informazione generale "clessidra", che viene presentata al lettore all'inizio e alla fine del libro nel suo insieme, o in ogni paragrafo o capitolo. Le informazioni dettagliate di solito appaiono al centro.
Lascia Il Tuo Commento