La tecnica del raye è semplice, classica e ci permette di trasformare una superficie dandole un aspetto totalmente rinnovato e diverso. La caratteristica principale della tecnica dell'effetto rayè è che ci permette di vedere il dipinto precedente, dando un effetto invecchiato alla superficie in cui è applicato. Prendi qualsiasi mobile con cui vuoi applicare questa tecnica. Guarda il seguente articolo, come rendere l'effetto rayé.
Avrai bisogno di:- Sfondo sintetico per legno bianco
- shellac
- Acrilici: bianco, terra naturale siena, tonalità naturale terra, ossido rosso, blu ceruleo
- vernice acrilica e trementina
- alcool
- spazzole piatte: capelli color malva e setole
- panno di cotone
Per iniziare applicare sui mobili, con una spazzola morbida, 2 mani di fondo bianco sintetico, lasciare asciugare tra una mano e l'altra. Carteggiare con carta vetrata fine e rimuovere la polvere con un panno umido. Coprire il fondo con 1 strato di gommalacca che deve essere applicato con una spazzola morbida. Lascia asciugare
Quindi sulla gomma lacca ben essiccata, applicare il colore crema (bianco + terra naturale + terra ombra naturale) appena diluito in acqua . Anche in tutti i mobili.
Rayé: diluire ciascuno dei colori acrilici in vernice, in parti uguali. Per fare questa patina usare acrilici color crema, blu e rossi. Una volta diluito. Applicare con un pennello a setole. Prima color crema, immediatamente, spennellare nella stessa direzione della precedente pennellata blu acrilica e finire con il rosso. Alternare i tratti per ottenere l'effetto rayé intercalare i colori e fonderli l'uno con l'altro. Lascia asciugare bene.
Veladura: sul rayé passa il colore crema ridotto in parti uguali con vernice. La direzione del pennello non dovrebbe rompere il ritmo delle strisce. Lascia asciugare
Per modernizzare il tavolo luminoso, rendere il rayé in alcune aree e lasciare in altri colori semplici, in questo caso il colore crema. A queste zone lisce, come ultimo passaggio sono color crema, diluite in parti uguali con vernice bianca.
Lascia Il Tuo Commento