Come fare dolci dietetici

Non riesci a resistere a una caramella? Anche se sei a dieta, dovresti sapere che i dolci possono far parte della tua dieta, a patto che li assumiamo con cautela e utilizzando ingredienti specifici che riducano l'apporto calorico. Per quei giorni in cui vuoi prendere qualcosa di dolce ma non vuoi che il tuo "peccato" sia così grande, in questo articolo ti diamo il trucco in modo che tu impari come preparare dolci dietetici e goderti un delizioso sapore con poche calorie.

Potresti anche essere interessato a: come fare i maccheroni dietetici

Flan dietetico

Come puoi vedere, per fare dolci dietetici è sufficiente sostituire i soliti ingredienti per gli altri che contengono meno calorie e che renderanno la nostra ricetta altrettanto buona ma senza darci così tanto grasso. Il flan è un dessert che, modificando alcuni dei suoi ingredienti, è in grado di ridurne notevolmente le calorie e, pertanto, possiamo assumerlo sporadicamente nel nostro piano di dimagrimento.

Ingredienti per 6 creme:

  • 4 uova
  • 1/2 tazza di dolcificante liquido
  • 2 tazze di latte 0%
  • Essenza di vaniglia (opzionale)

Il primo passo è unire le uova con lo zucchero in una ciotola e battere il tutto fino a quando appare una consistenza spumosa. A parte mettiamo il latte a bollire e, quando rompe l'ebollizione, aggiungeremo l'uovo con lo zucchero che abbiamo battuto. Mentre viene fatto, dovremo mettere un po 'di dolcificante negli stampi per i budini e, se vogliamo, possiamo aggiungere una piccola essenza di vaniglia qui.

Quando sono passati 10 minuti da quando la miscela è nel fuoco, dovremmo spegnerlo e metterlo negli stampi. Ora dobbiamo solo mettere i budini in un contenitore e cuocerlo a bagnomaria; dovremmo lasciarlo per 30 minuti e quindi rimuoverlo dal fuoco. E questo è tutto! Puoi gustare un dessert dolce ma a malapena contiene calorie . Approfitta!

In questo articolo puoi trovare la ricetta completa della crema pasticcera ipocalorica.

Riso con luce di latte

Un altro delizioso dessert che di solito dobbiamo rinunciare quando siamo a dieta è il budino di riso perché contiene carboidrati, zucchero e molto grasso. Tuttavia, se prepariamo noi stessi questo dessert, possiamo ridurne l'apporto calorico e ottenere un dessert leggero perfetto da includere sporadicamente nella nostra dieta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 grammi di riso
  • 4 bicchieri di latte scremato
  • Pelle di 1 limone
  • La pelle di 1 arancia
  • dolcificante
  • Bastoncini di cannella
  • Cannella in polvere (opzionale)

Il metodo di preparazione è molto semplice: prima dobbiamo far bollire il riso per soli 3 minuti per rimuovere l'amido. A parte dovremo mettere a bollire il latte vicino alla buccia dell'arancia e del limone; quindi aggiungere il riso e farlo cuocere tutti insieme per circa 25 o 30 minuti.

Verso metà cottura, cioè quando sono passati 15 minuti, dovremo aggiungere il dolcificante e 2 bastoncini di cannella. Vai a mescolare bene tutti gli ingredienti per evitare di creare la crema dal latte. Quando il tempo è passato dovrai solo spegnere il fuoco e lasciare che il dolce si raffreddi; cospargere di cannella in polvere e goderti un delizioso dolce!

Sorbetto di arancia a basso contenuto calorico

Per preparare un dessert leggero e fatto con frutta, ti suggeriamo di imparare a fare un sorbetto all'arancia ma che è adatto alla perdita di peso. Per questo motivo, e come abbiamo fatto finora, dovremo solo modificare alcuni degli ingredienti e ridurre così il più possibile le calorie.

Ingredienti necessari:

  • 6 arance
  • Dolcificante liquido
  • 500 millilitri di acqua
  • 1/2 limone
  • Il graffio di un'arancia

Per rendere questo dessert a basso contenuto di calorie, avremo bisogno di estrarre il succo dalle arance. Quindi dovremo preparare una piccola casseruola e aggiungere l'acqua e il dolcificante; rimuoveremo tutto e dopo un po 'dovremo aggiungere il succo delle arance che abbiamo schiacciato all'inizio. Qui, se vuoi, puoi anche aggiungere il succo di mezzo limone per dare un tocco più citrico alla tua ricetta, ma questo passaggio è totalmente facoltativo.

Rimuovere tutti gli ingredienti per 5 minuti e poi versarli in un contenitore di vetro. Mettilo nel congelatore e lascialo almeno mezz'ora. Quindi devi solo uscire e prepararti a gustare un dolce delizioso e a basso contenuto di grassi . Andiamo a mangiare!

Crema pasticcera per perdere peso

Se ti piacciono i dolci ma non ti piace passare molto tempo in cucina, le creme sono l'opzione migliore. È un dessert molto semplice e veloce da preparare e la modifica di alcuni ingredienti può far parte della dieta per perdere peso. Avrai bisogno di:

  • 500 ml. di latte scremato
  • 3 uova
  • 5 bustine di dolcificante
  • 1 ramo di vaniglia
  • Cannella in polvere (opzionale)

Iniziamo con questa ricetta mettendo il latte a bollire con la vaniglia a fuoco basso. Mentre è caldo, sbattere le uova in una ciotola separata e aggiungere il dolcificante; Quando il latte bolle, togli la pentola dal fuoco ed estrai il ramo di vaniglia. Quindi aggiungere il latte bollente nella miscela in cui si hanno le uova e mescolare.

Ora devi solo aggiungere la miscela in singoli stampi e preriscaldare il forno a 160 gradi. Quando è caldo, metti la crema pasticcera e lasciala cuocere per circa 20 minuti. Per finire, prendi questo dolce e lascia raffreddare per 1 ora, cospargere la cannella e pronto da mangiare!

Pan di Spagna leggero dietetico

Se vuoi preparare una torta per un compleanno o una festa dovresti sapere che puoi farlo in un modo leggero senza che nessuno se ne accorga solo del cambiamento. Modificando gli ingredienti otteniamo un calo delle calorie di questa ricetta del 20%, quindi è una buona opzione poter continuare con la dieta, ma darti un piccolo capriccio nel caso si verifichi una celebrazione speciale.

ingredienti:

  • 125 grammi di dolcificante
  • 4 albumi
  • 50 grammi di amido
  • 75 grammi di farina di frumento

La procedura è molto semplice perché dobbiamo battere gli albumi al punto di neve e, quando li abbiamo, aggiungeremo il dolcificante. Quindi gettiamo la farina, l'amido e rimuoviamo. Quando è pronto dobbiamo solo mettere questa pasta in uno stampo e cuocere a 180 gradi per circa 25 o 30 minuti.

Se ti piacciono le torte in questo articolo, ti offriamo altre ricette per torte ipocaloriche in modo che tu possa godere del suo sapore intenso senza alcun rimorso.

Suggerimenti per preparare dessert dietetici

In generale, dobbiamo dirvi che se volete mangiare i dessert senza ingrassare dovreste cambiare alcuni ingredienti che fanno parte delle ricette tradizionali e sostituirli con altri con meno calorie e che difficilmente cambieranno il gusto. Quindi, principalmente ciò che cambiamo è:

  • Smettiamo di usare lo zucchero e usiamo il dolcificante
  • I dessert con cioccolato non entrano nei nostri locali, contro di voi, optiamo per ingredienti più sani come la frutta
  • Se usiamo l' uovo in una ricetta, proviamo a rimuovere il tuorlo perché contiene molti grassi e può essere cotto perfettamente senza di esso

La cosa migliore è prenotare questi dessert per momenti speciali o quando si vuole veramente mangiare dolci perché, sebbene abbiano meno calorie degli originali, la verità è che si ingrassano e non sono consigliati se si vuole perdere peso. La cosa più appropriata è che opti per il latte scremato e la frutta come dessert per soddisfare il tuo desiderio di dolce senza prendere molte calorie.

 

Lascia Il Tuo Commento