Origine e storia dell'aglio

L'aglio, il cui nome scientifico è Allium Sativum, è il bulbo di una pianta annuale perenne della famiglia delle Liliacee, a cui appartengono anche altri ortaggi conosciuti come la cipolla o il porro.

È una pianta che ha a malapena fiori (può essere verdastro, biancastro o rosa) che non ha un gambo e quindi le sue foglie nascono direttamente dal bulbo sotterraneo, il bulbo è noto come la testa d'aglio ed è formato da un involucro bianco Contiene tra 8 e 12 bulbilli, popolarmente conosciuti come spicchi d'aglio, che sono circa 1, 5 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di lunghezza. Ogni spicchio d'aglio pesa tra 5 e 9 grammi.

L'aglio è ampiamente usato, non solo come ingrediente molto comune in cucina, ma come uno dei migliori rimedi naturali che abbiamo a nostra disposizione.

Ma sai qual è l'origine e la storia dell'aglio? In questo articolo te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere il sapore dell'aglio dal cibo

Origine e storia dell'aglio

La specie di aglio che conosciamo oggi (Allium sativum) proviene dalla specie botanica Allium longicuspic, una varietà endemica dei paesi dell'Asia centrale che diede origine all'acqua che oggi conosciamo come aglio comune, diffuso nel Mar Mediterraneo venendo in Grecia, dove fu usato fin dai tempi antichi.

L'espansione dell'aglio dalla sua origine al presente è stata vertiginosa, ma ha anche avuto qualche altra difficoltà, principalmente per il suo sapore forte e potente e per il respiro che lascia dopo averlo ingerito. Come curiosità diremo che alcuni templi dell'antica Grecia hanno posto il veto a coloro che avevano precedentemente consumato l'aglio.

Il termine latino "sativum" significa letteralmente "coltivato" e fu durante la dominazione dell'impero romano nell'area che ora è conosciuta come Europa (dal III secolo aC al IV secolo dC) quando iniziò la coltivazione dell'aglio e questo il cibo è diventato una parte quotidiana della dieta come condimento.

Oltre a ciò e anche se in seguito parleremo in modo specifico dell'origine dell'aglio come rimedio medicinale, i Romani ne hanno già intuito le proprietà e sono stati utilizzati dalle truppe d'assalto come cibo antisettico, corroborante ed energetico.

La storia dell'aglio in Spagna ha attraversato anche tempi più difficili perché nel XIV secolo il suo uso era vietato ai gentiluomini a causa del respiro rimasto dopo la sua ingestione. Questo fatto si riflette in alcune citazioni di importanti opere letterarie spagnole come El Quijote, di Miguel de Cervantes. Fortunatamente, durante il diciannovesimo e il ventesimo secolo, il consumo in Spagna di questo alimento importante e salutare fu normalizzato, diventando anche un alimento di prim'ordine in altri paesi come l'Italia e la Francia.

L'origine dell'aglio come alimento medicinale

Il padre considerato della medicina allopatica, Ippocrate, affermava "che la tua medicina è il cibo e il cibo la tua medicina" e questa attività terapeutica di alcuni alimenti è evidenziata soprattutto nell'aglio, il più potente rimedio medicinale di fronte a molteplici disturbi e affetti.

L'uso dell'aglio come rimedio medicinale è stato documentato fin dal terzo millennio aC dall'antico Egitto. Le incisioni rinvenute nella Piramide di Cheope a Gizeh mostrano che i faraoni egizi davano aglio agli operai delle loro piramidi affinché restassero sani e forti. Nel papiro di Ebers, datato all'anno 1.700 aC, vengono descritti i rimedi per la salute, che comprendono la pianta dell'aglio, infatti, si ritiene che questo cibo sia diventato sacro per questa cultura.

Più lontano nella cronologia, nei testi di Erodoto, Teofrasto, Aristotele, Plinio, Galeno e Dioscoride, l'aglio è chiamato cibo medicinale.

Altri usi dell'aglio come rimedio naturale per la salute si trovano nell'impero bizantino, infatti, nel Medioevo, l'aglio era ufficialmente incluso nella farmacopea come medicina contro le ulcere e il mal d'orecchi, essendo anche usato per neutralizzare i veleni e tossico.

Nel settimo secolo la prestigiosa Scuola di Salerno la inserì come una delle medicine più rispettate.

Come curiosità diremo che l'aglio è arrivato in America alla fine del XV secolo dalle mani degli spagnoli, essendo attualmente un alimento ampiamente utilizzato nel continente americano.

Proprietà dell'aglio per la salute

Non dovrebbe sorprenderci se l'aglio è stato usato come medicina efficace da tempi così remoti, poiché ora sappiamo che questo alimento contiene più di 2000 componenti attivi (oli volatili, composti organosulfur, flavonoidi, fibre, vitamine, fruttosanti, quercetine ...) che concede le seguenti principali proprietà medicinali:

  • Ha attività antibatterica e antisettica.
  • Migliora la circolazione, fluidifica il sangue e previene la formazione di coaguli.
  • Riduce il colesterolo cattivo o LDL e aumenta il colesterolo buono o HDL.
  • Agisce come antiossidante a livello del cuore, contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi.
  • Riduce il rischio di soffrire di cancro.
  • Oltre ad agire come un battericida eccellente, è anche attivo contro i virus e contro alcuni tipi di funghi.
  • Stimola la risposta immunitaria del corpo.
  • A causa di uno dei suoi principali componenti attivi, l'allicina, l'aglio è anche utile per ridurre l'ipertensione.
  • Accorcia il periodo di convalescenza a freddo.
  • Migliora il controllo del diabete.
  • Migliora la perdita di peso se accompagnato da una dieta sana ed equilibrata e da un regolare esercizio fisico.
  • L'aglio possiede un'attività diuretica, il che significa che aumenta l'eliminazione renale dei liquidi e quindi aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel nostro corpo.
  • Favorisce un'adeguata digestione poiché stimola il fegato, la cistifellea e il pancreas
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, può essere usato come trattamento adiuvante nei pazienti affetti da AIDS per ridurre il rischio di infezioni opportunistiche.

Infine, per concludere l'interessante origine dell'aglio e la sua lunga storia da tempi remoti ad oggi, commenteremo che la Spagna è il primo paese produttore in Europa e il quarto al mondo, il primo paese nella produzione di aglio è la Cina.

 

Lascia Il Tuo Commento