Benefici della farina di farro

A volte è difficile trovare un'alternativa alla farina di grano, perché molti dei suoi sostituti non hanno le stesse proprietà. Nella farina di farro troviamo un ingrediente perfetto perché ha proprietà molto simili a quelle della farina di grano, ma con molte più sostanze nutritive e senza additivi. Questo tipo di farina ha un sapore nocciola, leggermente dolce. Hai il coraggio di fare alcune ricette con questa farina? In questo articolo spieghiamo i benefici della farina di farro.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare i passi di avena da seguire: 1

Ha un alto contenuto di niacina. Infatti, 100 grammi di farina di farro contengono fino a 5, 5 milligrammi di questa sostanza, che è anche chiamata vitamina B3. Questo è il 5% in più della farina di grano. Secondo alcuni studi scientifici, la quantità giornaliera raccomandata di niacina è di 20 milligrammi, quindi 100 grammi rappresentano il 27, 5% di questa quantità di cui abbiamo bisogno.

Come altre vitamine del gruppo B, la vitamina B3 ci aiuta a metabolizzare energia, produrre ormoni sessuali e stress nelle ghiandole surrenali, migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

2

È ricco di minerali. Rispetto alla farina di frumento, la farina di farro ha più contenuto di minerali come rame, ferro, zinco, magnesio e fosforo. Tutti questi elementi aiutano il nostro corpo a svolgere molte funzioni e sostenere il sistema nervoso, cardiovascolare, scheletrico e immunitario in modo sano. Oltre ai minerali, contiene anche molte vitamine, specialmente dal gruppo B ed E.

3

È un alimento altamente energetico, perché i suoi principali nutrienti sono i carboidrati, anche se, sì, fornisce meno calorie della classica farina di grano. Sottolineano anche le loro grandi quantità di proteine ​​ad alto valore biologico con amminoacidi come la lisina, scarsi in altri cereali.

4

Contenente zinco, ha proprietà cardiovascolari. Migliora il flusso sanguigno e il funzionamento dei vasi sanguigni in generale. Il suo contenuto in magnesio e acido silicico migliora anche la circolazione del sangue e il nostro sistema immunitario, oltre a nutrire i nostri tessuti. Il magnesio in particolare aiuta a combattere l'insonnia.

5

Le persone allergiche al grano o al glutine migliorano notevolmente la loro qualità di vita cambiando il grano per il farro. Tuttavia, la farina di farro è vietata per le persone celiache a causa del suo contenuto di glutine.

6

Un altro vantaggio della farina di farro è che contiene molte fibre solubili, che ci aiuta a perdere peso in quanto migliora il transito intestinale, previene l'accumulo di grasso e combatte la stitichezza.

7

Il cervello apprezzerà anche il consumo di farina di farro, in quanto è ricco di acidi grassi essenziali, molto importante per una buona funzionalità cerebrale.

8

Se vuoi gustare un ricco pane fatto con questo tipo di farina, puoi farlo da solo a casa seguendo la ricetta dell'articolo Come fare il pane ecologico al farro.

 

Lascia Il Tuo Commento