Ci sono molte tecniche culinarie che esistono oggi per preparare il cibo, sia a casa che a livello di ristorante. Uno dei più recenti è la cucina a basse temperature, che può essere effettuata con l'aiuto della busta sottovuoto, ma anche senza di essi. Perché tu sappia che cos'è questo metodo di cottura e quali vantaggi suppone, in .com spieghiamo cos'è la cucina a bassa temperatura.
Potresti anche essere interessato: che cos'è la cottura sottovuoto?Cosa intendiamo per cottura a bassa temperatura
La cottura a bassa temperatura può essere definita come il processo di cottura in cui la temperatura di cottura è vicina alla temperatura interna desiderata. A tal fine, le fonti di calore a bassa intensità possono essere utilizzate nei cibi con l'obiettivo di cucinarle il più a lungo possibile.
In questo tipo di cottura, è necessario disporre di una tecnologia che assicuri un controllo preciso della temperatura e dell'umidità di cottura .
Come cucinare a bassa temperatura
Può essere fatto in due modi:
- Con i sacchetti sottovuoto : favoriscono la sicurezza alimentare e riducono il restringimento. Puoi vedere qui cos'è la cottura a vuoto.
- Senza sacchetti sottovuoto : sarà importante controllare il grado di umidità in modo che il cibo non si asciughi e si scarichi troppo.
Quali sono i vantaggi della cottura a bassa temperatura?
Attraverso la cottura a bassa temperatura, otteniamo risultati diversi rispetto ad altre tecniche culinarie. Alcuni dei benefici dei risultati di cottura a basse temperature sono:
- Evita la perdita di liquidi e la disidratazione e l'essiccazione dei prodotti.
- Cibo con sapori più contrastanti.
- Texture più morbide, rispetto ai metodi tradizionali di temperatura più elevata e meno tempo.
- Gli aromi rimangono molto di più.
- La bassa temperatura aiuta a digerire il cibo in misura maggiore.
Lascia Il Tuo Commento