Qual è la differenza tra gamberetti e gamberi

Nella dieta mediterranea i frutti del mare sono grandi protagonisti, con un'immensa varietà che ci permette di creare i piatti più prelibati. Tuttavia, al momento dell'acquisto, non sempre sappiamo come distinguere tra prodotti che sembrano molto simili, soprattutto quando ci si riferisce alla famiglia di crostacei . Quante volte ti è successo che non sai se ordinare gamberi o gamberi? Se non sai qual è la differenza tra gamberetti e gamberi, in .com ti diamo la risposta.

Potresti anche essere interessato a: Come cucinare i gamberi Passi da seguire: 1

La differenza tra gamberi e gamberi più chiara ad occhio nudo è la sua dimensione. Il gambero è molto più piccolo dei gamberetti, tipicamente utilizzati in piatti come gamberi all'aglio, progettati per mangiare questo crostaceo in un solo boccone. Un gambero medio che si trova di solito nei mercati e nelle pescherie può misurare tra 6 cm e 10 cm.

Da parte sua, i gamberi sono più grandi, offrendo più carne alla cena. Quelli trovati nei negozi sono di solito 12 cm, anche se a seconda della loro origine possono raggiungere anche 20 cm.

2

Esistono molti tipi diversi di gamberi, solitamente sul mercato ci sono gamberi bianchi, gamberi con un tono arancia e gambero rosso intenso, più grande e più costoso.

D'altra parte, i gamberetti di solito hanno un colore tra il rosa e un tono brunastro. È normale portarli in alcuni supermercati già cotti e pronti a consumare.

3

Sebbene appartengano alla stessa famiglia, c'è una differenza tra gamberi e gamberi rispetto alla sua consistenza. I gamberi sono molto più morbidi e succosi, motivo per cui è molto apprezzato nella cucina di diversi paesi, tra cui la Spagna. D'altra parte, i gamberi hanno una carne più dura e meno succosa del gambero.

4

Un'altra differenza tra gamberi e gamberi è molto importante, almeno per il compratore, è il prezzo. I gamberi sono solitamente più costosi dei gamberi. Anche in termini di ultime porzioni, essendo più grandi, riempire la cena più veloce di gamberetti.

5

Nonostante ciò è bene chiarire che tutti quei piatti che richiedono gamberi, ad esempio gamberi all'aglio o cocktail di gamberetti, devono essere preparati con questo crostaceo e non con gamberi, principalmente per rendere la consistenza più liscia e il sapore molto più succoso.

Tuttavia, quando si tratta di piatti a base di pesce come una fideuá o calamari ripieni, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei due ingredienti e ottenere un buon risultato.

 

Lascia Il Tuo Commento