Come sterilizzare lattine per conserve

Mantenere cibi in scatola è un buon modo per mantenerli in perfette condizioni per un lungo periodo di tempo. Nel mercato ci sono un gran numero di prodotti confezionati seguendo questo metodo, ma possiamo anche fare le nostre conserve di frutta, verdura, ecc. Per questo, sarà necessario effettuare in precedenza un processo di sterilizzazione dei vasi in modo che il cibo sia conservato in condizioni ottimali. In questo articolo spieghiamo come sterilizzare le lattine per l'inscatolamento.

Avrai bisogno di:
  • Barche di vetro
  • Grande piatto
  • panno
  • acqua
Potresti anche essere interessato a: Come aspirare in vasetti di vetro Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare i barattoli sarà la scelta dei barattoli più adatti . Dovrebbero essere fatti di vetro e raccomandiamo che siano filettati, anche se quelli che chiudono con un gancio possono anche servirci. La dimensione dovrebbe essere adeguata per ogni cibo che si intende mettere in scatola.

2

Ricorda che non sarà necessario acquistare bottiglie o barattoli espressamente per questo compito, ma puoi riutilizzare quelli che hai già a casa. Oltre a inscatolare, puoi vedere qui molte altre idee su come sfruttare i barattoli di vetro .

3

Quando abbiamo scelto i vasi, dovremmo lavarli accuratamente in modo che siano puliti, sia all'esterno che all'interno. Puoi strofinarli a mano o metterli in lavastoviglie.

4

Il prossimo passo per sterilizzare le lattine è scegliere un vaso abbastanza grande e posizionare un panno piegato sul fondo, coprendo l'intera base.

5

Successivamente, posizioneremo le barche aperte sul fondo, cercando di separarci dallo straccio. Dobbiamo fare lo stesso con le copertine e, nel caso in cui non si adattino, ripeteremo lo stesso processo in seguito.

6

Quindi, riempire la pentola con acqua assicurandosi che i vasi siano completamente pieni.

7

Il prossimo passo nel processo di sterilizzazione delle lattine per conserve sarà quello di mettere a ebollizione la pentola e lasciarla cuocere per circa 10 minuti.

8

Dopo questo tempo, rimuoveremo le lattine con l'aiuto delle pinze e le lasceremo raffreddare a testa in giù sulla carta da cucina.

9

Con le barche già sterilizzate, si tratterà dell'avvio del processo di inscatolamento. Puoi preparare le tue conserve di frutta come ciliegie, prugne, albicocche ... o pomodori in scatola, tra molte altre idee.

 

Lascia Il Tuo Commento