Come preparare cene salutari

Per condurre una vita sana, una dieta equilibrata è essenziale per il nostro corpo a funzionare perfettamente. Con una dieta equilibrata eviteremo l'obesità e problemi cardiovascolari. Gli esperti raccomandano che il cibo sia ricco di fibre, verdure, a basso contenuto di grassi e in prodotti con troppe calorie. Queste linee guida dovrebbero seguire con la cena, l'ultimo e più dimenticato pasto del giorno. In .com ti diciamo come preparare cene salutari .

Potresti anche essere interessato a: come preparare cene leggere

Come dovrebbe essere una dieta sana

Per una dieta sana ed equilibrata devi avere due porzioni di verdura nei pasti principali. Dovresti anche assumere da 2 a 3 pezzi di frutta al giorno e da 2 a 3 alimenti che forniscono proteine ​​come pesce, uova e carne.

Dovresti anche assumere quotidianamente cereali ricchi di fibre come pane, pasta o riso. Ed evitare lo zucchero a tutti i costi, tutti i tipi di dolci, pasticcini, pasticceria industriale, bevande precotte e zuccherate. Queste sono raccomandazioni da tenere in considerazione per distribuire il cibo durante i 5 pasti al giorno.

Non saltare mai la cena

C'è un suggerimento che dovresti sempre tenere a mente e che non dovresti mai saltare la cena . Molte persone hanno l'impressione che se lo facessero, perderai peso più facilmente. Sebbene la base di qualsiasi dieta sia quella di ridurre le calorie, non è mai consigliabile saltare i pasti per raggiungere quell'obiettivo.

Invece di lasciarlo da parte, ricorda sempre di dividere l'assunzione di cibo durante il giorno per controllare l'appetito e l'ansia. Se non cenerai, la mattina dopo sarai molto affamato e potresti finire con una baldoria malsana.

Suggerimenti per cene salutari

Per mangiare sano e leggero, i tuoi piatti dovrebbero contenere verdure cotte o crude, proteine ​​(uova, carne o pesce) e una quantità limitata di amidi (pasta, cereali, legumi, pane). Se sei a dieta per perdere peso, dovresti consultare un nutrizionista per consigliarti con la composizione quantitativa, anche se ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla cucina leggera.

Stiamo suggerendo alcune opzioni interessanti e salutari per cenare tutti i giorni:

  • Opzione 1 : puoi preparare una crema di zucchine con nasello o alla griglia e per dessert prendere un paio di pere. La crema può essere preparata con patate, cipolla, zucchine, un po 'di olio, sale e pepe nero.
  • Opzione 2 : un altro modo semplice e molto equilibrato di cenare è preparare un'insalata completa di lattuga, insalata di agnello, pomodori, cipolla, barbabietola, carota, tonno, 1 uovo sodo e mandorle tritate. Il tutto condito con una salsa di yogurt scremato e accompagnato da un brindisi di pane integrale. Per dessert puoi avere un paio di mandarini.
  • Opzione 3 : se hai voglia di una cena bollita, puoi provare a cuocere a vapore le verdure con il pollo. La ricetta ideale è composta da peperoni, melanzane, carote, cipolle e pomodori, con petto di pollo a dadini. Puoi accompagnare la cena con due fette di pane integrale di segale e per il dessert una fetta di melone.

Per poter configurare il tuo menu, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui migliori alimenti per la cena.

 

Lascia Il Tuo Commento