Come introdurre alimenti biologici nella vostra dieta

Per alcuni anni il cibo biologico è giunto alla ribalta della nutrizione attuale. Gli esperti dicono che i prodotti biologici sono migliori per la salute e sempre più alimenti "eco" o "bio" vengono venduti. Purtroppo, come conseguenza di questa enorme diffusione, molti commercianti offrono come "eco" ciò che non è, e aumentano i prezzi dei prodotti che sono. È possibile introdurre alimenti biologici nella dieta senza rovinarsi nel tentativo? Certo che lo faccio. In questo articolo ti mostriamo come introdurre alimenti biologici nella tua dieta .

Potresti anche essere interessato a: come preparare cene dietetiche

Hai letto le etichette di ciò che mangi?

La prima cosa è essere chiari sul perché gli alimenti biologici sono una buona scelta per la nostra dieta.

Se dai un'occhiata all'etichetta di qualsiasi prodotto nella tua dispensa, vedrai una moltitudine di ingredienti che non solo non conoscono, ma piuttosto assomigliano a codici informatici. Questi sono conservanti, acidificanti, addensanti ... prodotti chimici che vengono aggiunti al cibo per scopi diversi.

Ovviamente non sono dannosi da soli. Ma molte persone sostengono la teoria che una dieta con meno chimica può essere migliore per la salute.

Gli alimenti biologici sono prodotti con il minor impatto chimico possibile e nel rispetto del naturale ottenimento di materie prime.

Carne e uova biologiche

Gli alimenti ecologici degli animali hanno come premessa che la creatura si trova in un ambiente il più naturale e rilassato possibile . È inteso che la loro dieta non è basata su mangimi industriali ma su alimenti più naturali e biologici (cioè, mangiamo cibo che è stato nutrito con prodotti biologici).

Le uova con questa denominazione provengono da polli che non si trovano in luoghi di riproduzione, ma in luoghi con spazio per muoversi, consumando mangimi senza prodotti chimici e rispettando una legislazione specifica.

La carne e le uova biologiche hanno un sapore diverso. La carne è più magra e le uova possono avere il tuorlo più scuro.

Mentre sempre più supermercati offrono uova da galline biologiche, per trovare carne di questo tipo è di solito necessario andare in mercati specializzati, che sono disponibili in quasi tutte le città.

Cibi stagionali

Per quanto riguarda frutta e verdura, un buon modo per consumarli è scegliere cibi stagionali. Un cocomero ad agosto avrà attraversato un minor numero di processi di conservazione che se lo avessimo comprato a gennaio. Lo stesso vale per il vegetale.

Ci sono liste alimentari stagionali online. E per assicurarsi che, in aggiunta, che la frutta o il vegetale siano biologici, è sufficiente andare nella zona "bio" del supermercato o negli stabilimenti ecologici. Controlla il nostro articolo sui benefici della frutta di stagione.

Mercati ecologici

Oltre ai negozi specializzati, in molte città ci sono sempre più mercati biologici in cui i piccoli agricoltori vendono i loro prodotti a un prezzo leggermente inferiore al solito.

Questi mercati hanno il vantaggio di eliminare l'intermediario e ridurre i costi. È un buon modo per provare questo tipo di cibo senza investire troppi soldi.

 

Lascia Il Tuo Commento