Come setacciare la farina

Il termine " vagliatura " significa passare qualcosa attraverso un setaccio, cioè attraverso un setaccio molto fine, e questo è ciò che viene solitamente fatto con la farina per preparare innumerevoli ricette. La farina setacciata è molto utile soprattutto per preparare i dolci, in quanto contribuirà ad evitare grumi e il risultato sarà più spugnoso. In questo articolo spieghiamo in modo più dettagliato come setacciare la farina.

Avrai bisogno di:
  • farina
  • Filtro o setaccio fine
  • cucchiaio
Potresti anche essere interessato a: Come preparare i passi di avena da seguire: 1

Uno dei modi più comuni per setacciare la farina è farlo con un setaccio o un setaccio . Per fare questo, si consiglia di utilizzare un setaccio con fori molto piccoli, al fine di separare meglio la farina e prevenire eventuali fuoriuscite di impurità.

2

Per prima cosa, devi mettere una ciotola o un altro contenitore sotto il setaccio, che sarà dove cadrà la farina setacciata. Tuttavia, se hai intenzione di preparare un impasto, ad esempio la pizza, puoi anche farlo in superficie dove lavorerai per iniziare a formare un vulcano.

3

Successivamente, dovrai aggiungere la farina nel filtro o nel setaccio, prova che la quantità non è eccessiva. Sebbene tu possa versarlo direttamente dal pacco o dalla barca dove mantieni la farina, è opportuno farlo con l'aiuto di un cucchiaio o un metro per evitare che cada troppo in una volta.

4

Quindi dovrai toccare o colpire la mano sul lato del setaccio o colino, mentre lo tieni per la maniglia con l'altra mano. Oltre a colpire il setaccio, puoi aiutarlo con un cucchiaio per setacciare la farina e aggirarla per farla passare attraverso il filtro del setaccio.

5

In questo modo, la farina passerà attraverso i piccoli fori e cadrà nel contenitore che hai messo sotto. L'obiettivo di setacciare la farina è di aerare la farina per evitare la formazione di grumi nella preparazione di ricette, in particolare i dolci. Va notato che è anche possibile passare attraverso il setaccio altri ingredienti in polvere come zucchero a velo o impalpabile; Il processo da seguire sarà esattamente lo stesso.

6

Puoi vedere la differenza tra la farina prima e dopo il passaggio attraverso il colino, che sarà molto più fine. Tuttavia, l'aspetto può dipendere anche dal tipo di farina, poiché ci sono differenze tra farina 0000 e lievitazione, quindi dobbiamo scegliere quella più adatta alla nostra ricetta.

Successivamente, ti lasciamo alcuni articoli da dessert che puoi preparare con la farina setacciata:

  • Come fare un pan di spagna
  • Come preparare muffin al bacon e al formaggio
  • Come fare il pan di Spagna al latte condensato
suggerimenti
  • Vai ad aggiungere la farina poco a poco, mai improvvisamente.
 

Lascia Il Tuo Commento