L'aceto è vecchio come l'umanità, o almeno vecchio come il vino. Non è irragionevole dire che Noè ha già fatto l'aceto, anche se a quel tempo la sua applicazione era più simile a un prodotto disinfettante e curativo. La storia moderna dell'aceto si basa su Orleans, che era il centro più importante per il commercio di questo prodotto in tutta Europa. L'aceto è usato per conservare molti cibi, sia di pesce che di verdura e persino di carne.
Potresti anche essere interessato a: Come conservare la quinoa Passaggi da seguire: 1Oggi vengono commercializzati molti aceti, sia il vino e una moltitudine di frutta, sia aceti marinati in erbe aromatiche, verdure o spezie. In realtà ci sono tanti tipi di aceto quante sono le regioni vinicole, ma è percettivo che i migliori aceti nascano dai migliori vini.
Il miglior aceto da usare in scatola è sempre il più neutro, dai vini bianchi con buona acidità, colore basso e non eccessivamente profumato. Tuttavia possiamo comprare aceto di vino bianco o vino rosso, oppure fare il nostro aceto fatto in casa, e con la macerazione possiamo aromatizzarli con erbe e spezie e dare loro gusto e sapori. Senza dimenticare che in ogni caso possiamo raccogliere molte carni e pesce.
3La maggior parte delle verdure che vengono conservate nell'aceto vengono sbollentate prima di essere confezionate. Il tempo varia in base alle caratteristiche e alla consistenza delle verdure. Bisogna fare attenzione a non cuocerli o ammorbidirli troppo e a raffreddarli rapidamente con acqua corrente per prevenire la crescita di microrganismi residui. Nella tabella è possibile trovare il tempo di scottatura di alcune delle verdure più popolari.
Un aceto di vino bianco aromatizzato con erbe come alloro o timo servirà per dare corpo alle marinate di carne o di selvaggina, il macerato di chiodi di garofano per compiacere un brodo di pesce, con l'origano profumeremo le salse di carne oi pomodori cotti con il tartufo servirà per sgrassare e profumare un foie gras fritto o aromatizzare un'insalata di fagiolini o semplicemente amalgamarlo con un po 'di olio d'oliva vergine per affinare il sapore delle innumerevoli insalate.
5L'aria contenuta tra le verdure quando si aggiunge l'aceto di riempimento deve essere eliminata, il che avviene spostando i contenitori o con l'aiuto di un coltello da tavola in acciaio inossidabile. Ciò rende più facile mantenere le condizioni anaerobiche (senza ossigeno) nei contenitori e impedisce la crescita di funghi, che è il principale difetto delle verdure in salamoia in scatola quando non si raggiunge l'ermeticità o l'assenza di ossigeno.
In generale, il contenitore viene riempito per coprire circa 2/3 parti, lasciando uno spazio di testa di 1-2 cm. Pertanto, se l'aceto contiene il 5% di acidità, l'acidità finale del conservato sarà di circa il 2%. In questo caso, l'acidità finale sarà bassa ed è conveniente anche se viene aggiunto sale, sottoponendo la conserva a sterilizzazione in un bagno di acqua bollente per 10-15 minuti., A seconda delle dimensioni del contenitore. I grandi contenitori non sono raccomandati per la conservazione delle verdure negli acidi.
7Per facilitare il processo di conservazione e migliorare il sapore, circa il 5% di sale viene aggiunto alla soluzione di aceto che viene utilizzata come riempitivo per coprire il cibo . Puoi anche includere lo zucchero a piacere. L'efficacia dell'aceto nella conservazione delle verdure, si ottiene quando una concentrazione finale di acido tra il 2-3% nel conservato.
- Le verdure conservate nell'aceto in barattoli ermeticamente chiusi e sterilizzati, vengono conservate senza refrigerazione in luoghi freschi, senza molta umidità e hanno una durata di 1-2 anni.
Lascia Il Tuo Commento