Come sostituire la crema di tartaro

Arrivi a casa pronto a fare una torta, ad addentrarti nel meraviglioso mondo della pasticceria, ma mentre leggi la ricetta e vai oltre gli ingredienti, ti rendi conto che ti manca un prodotto: crema di tartaro.

Dal momento che non è molto comune, la crema di tartaro può essere uno dei prodotti tipici che non abbiamo nella dispensa e che un giorno potremmo perdere. È una polvere bianca, frutto della fabbricazione del vino, il cui nome chimico è il bitartrato di potassio, ma che è anche noto come acido tartarico.

La crema di tartaro nasce dalla sedimentazione delle uve nelle botti, in particolare l'acido tartarico presente nella buccia di questo frutto, che viene miscelato con idrossido di potassio, dando origine ad alcuni cristalli che, purificati, si trasformano in questa polvere bianca .

Nel seguente articolo in inglese spiegheremo come sostituire la crema di tartaro .

Potresti anche essere interessato a: Come sostituire lo zucchero con il miele

Cosa succede se non si usa la crema tartara

Prima di tutto dobbiamo sapere che semplicemente ignorare questo prodotto non è raccomandato, se non sostituito da un altro ingrediente adatto in grado di soddisfare le sue funzioni il risultato finale può essere messo in discussione, in quanto la crema di tartaro produce una serie di reazioni a contatto con gli altri ingredienti che facilitano un buon risultato.

Particolarmente importante è in quelle ricette in cui si dovrebbe usare anche bicarbonato di sodio, perché questo prodotto è attivato solo con la presenza di un acido, come la crema di tartaro, quindi omettere questo ingrediente può essere una decisione molto brutta.

Sostituti di crema di tartaro

Sostituire la crema di tartaro e bicarbonato

Se è una ricetta in cui è necessario utilizzare la crema di tartaro accanto al bicarbonato di sodio, un fantastico sostituto di entrambi gli ingredienti può essere il lievito. La ragione di questo è che la maggior parte delle polveri da forno sono fatte proprio da questi due prodotti. Le proporzioni da seguire sono 1 cucchiaino di lievito per ogni 1/4 di bicarbonato e 5/8 di crema di tartaro.

Sostituire la crema tartara singola

Come accennato in precedenza, la crema di tartaro è un acido, quindi altri acidi potrebbero svolgere le loro funzioni. Sia il succo di limone che l' aceto bianco possono servire come sostituti della crema alla tartara, tuttavia l'acido tartarico è molto più forte di questi due prodotti, quindi dovresti mettere tra due e tre volte quello che dovresti. Ad esempio, se dovessi mettere 1 cucchiaino di crema di tartaro, dovrai aggiungere tra 2 e 3 cucchiaini di succo di limone o aceto bianco.

Altri suggerimenti

  • Nelle ricette merengue puoi omettere la crema di tartaro, ma in tal caso le uova dovrebbero essere più battute, quindi sono più stabili.
  • Se usi aceto o limone puoi cambiare sapore, diventando più acido, in tal caso devi aggiungere più zucchero per contrastare.
  • Puoi omettere la crema di tartaro in torte o crostate al limone, come la torta al limone e meringhe che proponiamo, perché poiché il sapore è già presente non ci sarà alcun inconveniente.

 

Lascia Il Tuo Commento