Come annusare un vino

Se c'è una cosa molto importante quando assaggi il vino, è l'odore. Questo senso che non abbiamo l'abitudine di sviluppare deve essere esercitato in modo che la fase olfattiva dei vini nella degustazione sia redditizia.

L'unico modo per allenarsi è l' odore molte volte, e vini molto diversi l'uno dall'altro, di origini diverse, come Spagna, Cile, Francia, tra gli altri. Quindi, è importante sapere quali sono gli aromi che dovremmo ricordare e da questa pratica molte volte. In .com spieghiamo come annusare un vino .

Potresti anche essere interessato: come scegliere un buon vino

Profumi di vino

La maggior parte degli aromi presenti nel vino si trovano nella nostra vita quotidiana, ed è per questo che la preparazione non è complessa. La verità è che è molto semplice se si ha perseveranza e concentrazione: basta prestare attenzione a ciò che possiamo odorare a casa, all'aperto e principalmente in cucina.

I principali odori: li separeremo nel modo seguente:

  • Erbe : cannella, chiodi di garofano, pepe, menta.
  • Fiori : gelsomino, rosa, viola, geranio, fiori di agrumi.
  • Sostanza chimica : diacetile (margarina, molto simile al burro), acido acetico (aceto), etil acetato (solvente per unghie), anidride solforosa (uova marce), alcool etilico o etanolo.
  • Frutti : mela verde e rossa, pesca, pera, limone, pompelmo, ananas, fragola, banana, uva, prugna, tutti nella frutta fresca e anche in quella cotta.
  • Verdure : asparagi, aglio, cipolla, peperone verde e rosso, olive, funghi, eucalipto.

Come annusare il vino

La cosa importante per annusare il vino è di eseguire grandi e profonde ispirazioni, e prestare molta attenzione, perché in un'ispirazione abituale gli aromi si sentono, ma in modo molto dissolto. Devi anche ricordarti di non farlo più di due o tre volte, in modo da non stancare il naso.

Sentire l'odore del tappo?

Ora dobbiamo parlare di un'abitudine che molti di noi hanno: quella di annusare il tappo. Può un tappo davvero raccontarci la qualità del vino che assaggeremo? La verità è che no. Il tappo sembra controllare che non sia rotto, cioè che non ha avuto una perdita grave. La realtà è che il tappo dovrebbe semplicemente odorare di sughero. Per conoscere la qualità di un vino, l'unico modo è assaggiarlo.

 

Lascia Il Tuo Commento