Come evitare la muffa nel prosciutto

Uno dei cibi più caratteristici della cucina spagnola, e conosciuto in tutto il mondo, è il prosciutto, sia a serrano che a ghiande iberiche. È un prodotto che, in Spagna, ha un alto grado di consumo e, in effetti, in molte case viene acquistato un intero pezzo di prosciutto nel solito modo, invece di acquistarlo a fette, in modo che il cibo duri più a lungo e caratteristiche e proprietà sono mantenute fino al momento del consumo.

Dopo aver acquistato un pezzo di prosciutto completo, possono comparire diversi dubbi. Uno di questi si verifica quando, dopo aver aperto il prosciutto, sulla superficie appare uno strato di muffa. Molte persone pensano che potrebbe essere rotto e non sanno cosa fare in questa situazione, se è consigliabile buttarlo via o è sufficiente rimuovere il primo strato. In noi risolviamo questa domanda e spieghiamo come evitare la muffa nel prosciutto .

Potresti anche essere interessato a: Come iniziare un prosciutto

Perché la muffa esce nel prosciutto

Lo stampo nel prosciutto è abbastanza comune e può apparire in due modi. In molte occasioni, quando andiamo a comprarne uno, a volte c'è della muffa sulla superficie o della corteccia del prosciutto, sulla pelle esterna. Questo è assolutamente normale e non significa che il prodotto sia danneggiato. Lo strato di muffa si forma durante la fase di guarigione come misura per stabilizzare i grassi presenti nel prosciutto, aumentando le possibilità di crescita se si trova in luoghi umidi. Quando viene acquistato e spostato a casa, può essere rimosso e non deve riemergere.

La muffa può anche apparire sulla superficie del prosciutto una volta aperta e tagliare la parte della pelle o della corteccia che protegge l'interno, che è ciò che mangiamo. Pertanto, se non lo manteniamo correttamente in quella parte del cibo che lasciamo nell'aria, la muffa può riprodursi di nuovo.

Come evitare che la muffa lasci il prosciutto

In molte occasioni, quando acquistiamo un pezzo di prosciutto completo, non lo conserviamo in modo adeguato. Ciò causa che il suo sapore e odore possono essere influenzati. Per evitare che ciò accada, puoi mantenerlo nelle condizioni ottimali.

Per prima cosa, prima di aprire il pezzo, scegli il posto giusto dove posizionare il prosciutto . Se si desidera evitare di aumentare le probabilità di qualsiasi tipo di muffa che appare quando si apre, optare per un luogo asciutto. È molto comune commettere l'errore di posizionarlo vicino al lavandino o al rubinetto in cucina, in modo che sia esposto ad un alto livello di umidità, favorendo l'aspetto di questi microrganismi sulla sua superficie.

Quando apri il pezzo, rimuovendo la pelle e la parte grassa, l'area commestibile scura sarà esposta. Questa zona, se la lasciamo totalmente scoperta e non protetta, ha la tendenza a presentare la crescita di microrganismi. Per proteggerlo e prevenire la comparsa di muffa, si consiglia di conservare e posizionare sulla parte superiore del grasso superficiale che si è rimosso durante l'apertura, per coprire la carne, poiché la sua composizione favorisce la possibilità di diminuire l'aspetto dello stampo. Se è troppo tardi per questo rimedio perché hai già scartato questa parte del pezzo, puoi sostituirlo con un foglio di plastica o di alluminio o un panno di cotone . Puoi anche unire il grasso con il panno o il film o la carta di alluminio, in modo da rinforzare ulteriormente la protezione.

Inoltre, si consiglia di aprire il prosciutto solo su un lato, senza tagliare nessun altro fino a raggiungere l'osso. In questo modo la superficie scoperta sarà il minimo possibile, diminuendo le possibilità di comparsa di funghi.

In questo altro articolo vi forniamo ulteriori consigli su come conservare il prosciutto serrano e iberico.

Come rimuovere la muffa dal prosciutto

Ma cosa succede se questi microrganismi escono? Cosa fare se la muffa esce nel prosciutto? Molto semplice Se hai comprato un prosciutto e la sua pelle è coperta dallo stampo che abbiamo precedentemente spiegato e vuoi rimuoverlo, in realtà è molto facile eliminarlo a casa. Prendi un panno o un panno di cotone e stampalo con qualsiasi olio vegetale (oliva, girasole, ecc.) E puliscilo con l'area che ha una muffa, fino a quando scompare. Non usare acqua o sapone o altri prodotti per la pulizia. Raccomandiamo che, quando è già pulito, rimuova anche il primo strato di pelle, per ogni evenienza.

Nel caso in cui la muffa appaia quando abbiamo aperto il prosciutto e le foglie in superficie, cioè che trovi la muffa all'interno del prosciutto, è opportuno rimuovere quello strato lasciando un certo spessore tra lo strato con lo stampo e il area del taglio, quindi rimuovere uno strato su un dito di spessore, rimuovendo tutte le muffe. In teoria, se il resto del pezzo mantiene l'aspetto, l'odore e il sapore che corrisponde, puoi continuare a consumare senza alcun problema.

 

Lascia Il Tuo Commento