Ammettiamolo, è successo a tutti noi anche una volta; quando riscaldiamo la pasta, esce dal microonde o dalla padella ancora più asciutta di quando era cruda ed è davvero odiosa quando sei molto affamato e quella era la tua unica opzione.
La migliore alternativa a questo, invece di recuperarla dopo l'asciugatura, è di impedirne l'indurimento e se sei uno degli sfortunati che hanno attraversato questa situazione, ti portiamo alcuni suggerimenti per imparare come evitare che la pasta si secchi quando si riscalda. Prendi nota!
Immergere la pasta in acqua bollente
Questo trucco è eccellente per ridare vita a quella pasta fredda e dura che abbiamo lasciato in frigo un paio di giorni fa. È l'opzione perfetta per riscaldarlo ma mantenendo la sua consistenza liscia. Nel caso in cui si desideri riscaldare solo la pasta, tenere presente che ciò non funzionerà se si aggiungono creme o salse.
- Metti una pentola con acqua a sufficienza per coprire la pasta e mettila sul fuoco.
- Aggiungi la quantità di pasta che stai per riscaldare in un colino, preferibilmente in metallo.
- Quando l'acqua ha bollito, immergere il filtro con la pasta all'interno.
- Lasciare la pasta a contatto con l'acqua per circa 30 secondi, rimuovere il filtro e testare. Se manca ancora un po 'di calore, immergere ancora per circa 15 secondi in più.
Questa tecnica è veloce, facile ed efficace per qualsiasi tipo di pasta.
Se ti piace la pasta, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come preparare le spirali di pasta con il salmone.
Riscaldare la pasta nella padella
Questo piccolo ma utile artefatto è la causa (principalmente) di una pasta dura ed estremamente croccante. Tuttavia, è un'opzione eccellente quando vuoi accelerare o creare un piatto dalla pasta del giorno precedente. Per ottenere una pasta perfettamente riscaldata nella padella, è necessario tenerne conto:
- Aggiungi un tipo di grasso : può essere latte, burro, olio, salsa o anche acqua. Ciò contribuirà a inumidire il fondo della padella, impedendo che la pasta si incastri o cuoce troppo. Oltre ad aggiungere un po 'di aroma, il liquido aiuta a separare la pasta bloccata a causa del freddo, quindi non dimenticare questo piccolo passaggio.
- Nel caso delle lasagne : questo, perché è succoso, puoi metterlo direttamente nella padella a fuoco medio-basso e girarlo di tanto in tanto fino a quando le punte sono leggermente croccanti. Se le croste croccanti non sono di tuo gradimento, puoi posizionare la padella su un piatto in modo che il calore non sia così diretto e non ne pregiudichi la consistenza.
- Nel caso di salse o creme : se vuoi aggiungere un po 'di salsa o panna, scaldala prima a fuoco basso; tenere presente che queste salse tendono a separarsi, se sono emulsioni. Dopo che la salsa ha ottenuto calore sufficiente, aggiungere la pasta e mescolare il tutto.
Riscaldare la pasta nel microonde
Il microonde a volte è il nostro salvatore, ma in molte altre occasioni danneggia la consistenza dei pasti, lasciandoli asciutti o nodosi. Con la pasta succede la stessa cosa e dipende molto se contiene salse o no. Per riscaldare correttamente la pasta, effettuare le seguenti operazioni:
- Togli la pasta in modo che la salsa sia distribuita uniformemente e se hai intenzione di scaldarla da sola, aggiungi un po 'di latte o olio d'oliva per mantenere l'umidità; Riscalda anche piccole porzioni in modo che il calore sia uniforme.
- Scaldare sempre a media o bassa potenza; la potenza massima del microonde può lasciarla eccessivamente morbida o, al contrario, estremamente secca. Prendere in considerazione il tempo di riscaldamento; Fatelo in gruppi di 1 minuto al massimo, mescolate e, se necessario, dategli 15-30 secondi in più.
- Coprire sempre la pasta e per questo è possibile utilizzare la pellicola, lasciando un angolo aperto per la fuoriuscita del calore, ma aiutando il vapore a concentrarsi e riscaldare uniformemente. Un'altra alternativa è quella di coprirlo con un tovagliolo di carta umido, questo aiuterà a bagnare la pasta secca e a mantenere la sua consistenza all'interno del microonde.
Se la pasta ti indurisce perché non sai come cucinarlo correttamente, in questo altro articolo spieghiamo come cucinare la pasta.
Riscalda la pasta nel forno
Il forno è un'altra opzione efficace per il riscaldamento di una grande quantità di pasta . Tuttavia, devi stare molto attento in modo che non si asciughi o si riempia troppo. Per ottenere un effettivo riscaldamento, attenersi alla seguente procedura:
- Scaldare a una temperatura non superiore a 350 ° F o 180 ° C.
- Distribuire la pasta uniformemente su una speciale teglia. Se ha qualche tipo di salsa, mescola molto bene e, se è solo pasta, aggiungi una spruzzata di olio d'oliva o latte.
- Coprire il vassoio con un foglio di alluminio e metterlo in forno per 15 a 20 minuti. La carta aiuta a generare vapore e distribuirlo in tutta la zona facendo riscaldare perfettamente la pasta.
- Controllare ogni tanto per evitare che la salsa si decolli o che la pasta si attacchi al fondo del vassoio. Se quando si inseriscono le forchette le note fredde ancora, reinserirle nel forno per altri 5-10 minuti.
Ora che sai come evitare che la pasta si secchi, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come conservare la pasta fresca.
Lascia Il Tuo Commento