Qual'è l'origine della maglia gialla del Tour de France

Ogni anno, il Tour de France si svolge in Francia, una competizione ciclistica che si svolge a tappe in tutta la geografia francese e in altri paesi vicini. Si svolge durante tre settimane del mese di luglio e una delle sue caratteristiche più note è il fatto che il ciclista del Tour che copre le tappe nel minor tempo riceve una maglia gialla . Allo stesso modo, altre maglie (verde, bianca e montagna) vengono date anche ai corridori che raggiungono determinati traguardi. Ma sai come è nata questa tradizione? Per non avere dubbi, in .com spieghiamo qual è l'origine della maglia gialla del Tour de France.

Potresti anche essere interessato a: Quali maglie sono utilizzate dalle squadre di ciclismo? Passaggi da seguire: 1

Maglia gialla Le origini della maglia gialla risalgono al 1919, quando iniziò ad essere consegnata al ciclista che copriva le tappe del Tour nel più breve tempo, e gli permette di essere identificato nelle fasi in cui lo porta come vincitore. Il colore giallo corrisponde al colore delle pagine del quotidiano L'Auto, l'allora sponsor principale del Tour de France.

2

Maglia bianca Questa maglia è stata introdotta per la prima volta nel 1968 ed è stata data a quei ciclisti che sono stati i primi nella combinazione di tempo, punti e montagna. Attualmente, non è più il caso e la maglia bianca è per il ciclista più giovane tra i migliori. È riservato agli atleti con meno di 25 anni.

3

Maglia verde La maglia verde ha la sua origine nel 1953, come premio per il miglior velocista. Viene assegnato al vincitore della classifica punti, in quanto il sistema di punteggio del Tour de France assegna più punti per i primi posti. Il suo colore corrisponde a quello della società sponsorizzante, la casa delle scommesse PMU. Questa maglia verde viene anche consegnata al miglior punteggio di altri giri in bicicletta.

4

Maglia da montagna Nel 1933 apparve la prima classificazione "del re della montagna", cioè fu dato il riconoscimento al leader ciclista della classifica di montagna. Fu nel 1975 quando fu introdotta questa maglia, i cui colori furono decisi dal suo sponsor, Poulain Chocolate. Successivamente, dal 1993 al 2008, il suo sponsor è stato Champion Supermarkets e oggi è il gruppo di ipermercati Carrefour.

5

Se sei un fan del ciclismo e vuoi indossare una delle maglie del Tour de France, Deporvillage le mette a tua disposizione attraverso il suo sito web.

 

Lascia Il Tuo Commento