Esercizi di yoga per principianti

Stai pensando di iniziare nel mondo dello yoga ? Questa scienza orientale non solo riesce a esercitare il tuo fisico rendendolo più forte e più flessibile, ma riesce anche a esercitare la mente conseguendo, quindi, un equilibrio fisico e spirituale come poche altre pratiche sportive raggiungono. Lo yoga si basa sull'esecuzione di una serie di posture che ti costringono a mantenere l'equilibrio raggiungendo una vasta consapevolezza del tuo corpo e del potere della mente. Se vuoi iniziare a entrare in questo stile di vita, proporremo alcuni dei migliori esercizi di yoga per principianti .

Potresti anche essere interessato: 5 asana yoga per principianti Passi da seguire: 1

Uno dei migliori esercizi di yoga per principianti è la postura della montagna o anche conosciuta come " tadasana ". È molto semplice in cui devi solo stare in piedi sul tappetino da yoga o esercitarti a separare leggermente i piedi e rivolti in avanti con la schiena completamente dritta e le braccia distese accanto al corpo.

Ora devi solo aprire le spalle, sollevare l'addome e sentire come si espande il torace. Questa postura è progettata per farti notare come il tuo corpo cresce da terra, proprio come fanno gli alberi. È importante che tu senta i tuoi piedi saldamente a terra, che respiri profondamente e che tu sia consapevole di tutto il tuo corpo. Se preferisci, invece di mettere le braccia distese vicino al corpo puoi mettere le mani all'altezza del petto.

2

La posizione dell'albero o " Vrksasana " è anche una delle più facili da iniziare a fare yoga. Per farlo, devi essere nella posizione che abbiamo menzionato prima, quella della montagna, unire le mani all'altezza del petto con le spalle rilassate e mantenere l'equilibrio e la stabilità.

Quindi dovrai sollevare una delle tue gambe flettendo il ginocchio e appoggiando la pianta del piede sul lato interno della coscia; Soprattutto devi tenere in considerazione che il piede non può riposare sul ginocchio perché potresti ferirlo. Le mani possono essere fissate all'altezza del petto o, se preferisci, puoi alzare le braccia verso il cielo come ti mostriamo nell'immagine allegata. Idealmente, mantenere la posizione tra 30 secondi a 1 minuto e quindi cambiare le gambe.

3

La posizione della cicogna o Padahasthasana è anche una delle migliori per fare yoga per principianti. Si tratta di iniziare con la postura della montagna (che è la base per lo yoga) e dopo essere stati concentrati per 20 secondi e diventare consapevoli del proprio corpo, si dovranno abbassare le braccia sul pavimento torcendo la colonna vertebrale e cercando di toccare le estremità del corpo. i piedi Quando sei così, dovrai riposare e respirare profondamente sentendo come i tuoi muscoli si allungano.

Quindi alza il tuo corpo verso l'alto alzando le braccia e tornando a recuperare la postura della montagna; respira e torna ad abbassare il corpo sentendo come ti stai liberando dall'aria e dal tuo stesso corpo. Fai 15 ripetizioni .

4

Un'altra buona posizione yoga per i principianti è quella della farfalla o anche conosciuta come " Baddhakonasana ". Dovrai sederti sul pavimento e posizionare le gambe flesse unendo le piante dei piedi. Mantieni la schiena dritta e senti come viene allungata la colonna vertebrale. Respira profondamente e con calma attraverso il naso e quando senti di sentirti a tuo agio con la posizione del tuo corpo, devi lentamente abbassare il corpo in avanti come se volessi toccare i piedi con la fronte.

Con questo esercizio sarai in grado di allungare i muscoli, una maggiore flessibilità del tuo corpo e di poter ripetere durante 15 ripetizioni .

5

La postura del bambino o " Balasana " è perfetta anche per le persone che vogliono iniziare con lo yoga. Dovrai essere appoggiato sul pavimento con le ginocchia piegate e sostenute, dovrai abbassare la spina dorsale e dirigersi verso il cielo tenendo le braccia vicino alle ginocchia, come ti mostriamo nell'immagine.

C'è un'altra variazione di questa posizione in cui le braccia sono allungate in avanti verso la testa. Ma nel modo in cui ti proponiamo otterrai un maggiore rilassamento fisico e mentale perché le tue braccia sono in equilibrio con il tuo corpo. Questa posa è rilassante quindi l'ideale è cercare di rilassarsi, non essere consapevoli del proprio corpo ma cercare la calma e la pace.

6

Finiremo questa lista indicando un altro degli esercizi di yoga per principianti: quello del cane che guarda in alto o " Urdhva Mukha Svanasana ". Per farlo dovrai sdraiarti completamente a testa in giù e posizionare le braccia all'altezza dei gomiti. Separare le gambe un po 'e tenerle completamente distese sul pavimento.

L'esercizio si basa sulla spinta dei fianchi verso il basso, stringendo i muscoli glutei; quindi spingi verso l'alto e solleva il petto dal pavimento sollevando il collo e gettando indietro la testa. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti la stessa posizione per 10 o 15 volte .

7

Ora che conosci le migliori posizioni yoga per iniziare a fare questo sport, dovresti prendere in considerazione alcune raccomandazioni e consigli di base che ti aiuteranno a praticare questo esercizio in modo sicuro e sano per il tuo corpo. Prendi nota:

  • Non forzare il tuo corpo : tieni presente che lo yoga è ginnastica passiva che otterrà maggiore elasticità e flessibilità del tuo corpo ma progressivamente. Quindi sii paziente e a poco a poco sentirai già i benefici dello yoga nel tuo corpo.
  • Esercita il corpo sempre in parti uguali : lo yoga cerca l'equilibrio fisico e mentale, quindi, si inizia con una postura che lavora una gamba non smettere di ripeterla con l'altra per mantenere questo equilibrio e non destabilizzare il corpo.
  • Rilassamento e meditazione dopo la sessione: di solito è consigliabile che quando finisci di fare il tuo esercizio di routine, trascorri 5 o 10 minuti in meditazione per ottenere il tuo spirito pieno di pace e serenità.
  • Pratica yoga regolarmente : invece di fare sessioni di 1 ora solo due volte a settimana, è preferibile dedicare 10 minuti ogni giorno allo yoga. Devi tenere presente che questo esercizio non è come il solito ma che otterrà una maggiore elasticità oltre ad una completa armonia con il tuo corpo e con il tuo ambiente.
  • Posto chiaro : se decidi di fare yoga a casa, dovresti scegliere di esercitarlo in uno spazio attrezzato per esso con una buona illuminazione, senza distrazioni e con spazio sufficiente per allungare completamente.

 

Lascia Il Tuo Commento