Proprietà medicinali di salsapariglia

La salsapariglia è un arbusto che si trova nelle foreste mediterranee, le cui proprietà lo hanno utilizzato per scopi medicinali per centinaia di anni. Principalmente, questa pianta si distingue per i suoi potenti effetti diuretici e le sue proprietà digestive e depurative. La capacità di purificazione della salsapariglia rende questa pianta un eccellente rimedio casalingo per la ritenzione di liquidi e per il trattamento di diverse malattie reumatiche, alleviando il dolore e altri sintomi. È anche efficace per combattere altre condizioni che vedremo in seguito, come le malattie della pelle e delle vie urinarie.

Se vuoi saperne di più, ti spieghiamo quali sono le proprietà medicinali della salsapariglia e a cosa serve questa pianta.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà medicinali della stevia?

Smilax aspera

La sarsaparilla, conosciuta anche come uva del cane, il rovo del paese o sanguisuga, è un arbusto della famiglia delle Esmilacáceas, anche se una volta era considerato appartenente alle Liliaceae. I suoi steli sono sottili e possono misurare fino a due metri di lunghezza, le sue foglie sono petiolate, ha fiori gialli e contiene piccoli frutti color granato. Questi frutti contengono circa 1 e 3 semi e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non vengono utilizzati o costituiscono la base delle proprietà della salsapariglia. Infatti, i frutti di zarzaparrila sono tossici e, se consumati, possono soffrire di diarrea e vomito, oltre a una riduzione dei globuli rossi a causa delle proprietà emolitiche.

I benefici della salsapariglia per la salute sono ottenuti dalla sua radice e sono stati utilizzati fin dall'antichità a causa delle proprietà fitoterapiche. Esistono diverse specie di questa pianta, e non tutte sono state utilizzate per scopi medicinali. In particolare, la specie Smilax officinalis è stata utilizzata come rimedio per le malattie a trasmissione sessuale come la sifilide e la gonorrea.

Proprietà diuretiche

Ritenzione di liquidi

Una delle principali proprietà medicinali di zarzaparrila è il suo effetto diuretico. Questa pianta si distingue per la sua capacità di stimolare l'espulsione dei liquidi, aiutando a prevenire la ritenzione di liquidi . Questo può essere particolarmente utile per le persone che sono più inclini a soffrire di un accumulo di liquidi che soffrono di disagio. La salsapariglia stimola la produzione di urina e aumenta il sudore corporeo, quindi non esitate ad usarlo come rimedio casalingo per facilitare l'espulsione dell'acqua dal corpo.

Malattie reumatiche

Le stesse proprietà diuretiche dello zarzaparrila significano che questo arbusto può essere usato per alleviare i sintomi delle malattie reumatiche, in cui vi sono accumuli sierosi nelle articolazioni. Questo è realizzato per ridurre il dolore e facilitare la mobilità delle persone che soffrono di questi tipi di condizioni. L'utilizzo di questa pianta elimina i liquidi e migliora i sintomi dell'osteoartrite, dell'artrite reumatoide e della gotta. Tuttavia, è importante andare dal medico in caso di soffrire di una di queste malattie, purché sia ​​possibile tenerne traccia.

Problemi urinari

Nel caso di malattie sofferenti delle vie urinarie, le proprietà medicinali di zarzaparrila possono essere considerate una pianta con effetti antisettici, che insieme all'acido ascorbico e allo zinco possono aiutare a combattere le infiammazioni nei reni e trattare le i reni.

Proprietà purificanti

Eliminare le tossine

Un'altra delle proprietà per cui la salsapariglia è positiva per la salute è la sua capacità di purificare il corpo dalle tossine . Stimolando l'espulsione dei liquidi, questa pianta contribuisce all'eliminazione dei residui che si accumulano nel corpo nel tempo, il che può peggiorare la salute in quantità elevate. In questo post ti insegniamo come eliminare le tossine dal corpo. Un corpo privo di tossine implica sentirsi meglio dentro e fuori.

Zarzaparrilla per perdere peso

Sebbene la salsapariglia non serva a perdere peso direttamente, ha effetti che possono aiutarci, insieme ad altri requisiti, a perdere peso. Ciò significa che non stiamo per perdere peso semplicemente assumendo sarsaparilla, ma essere un diuretico aiuta ad espellere liquidi e tossine e a sentirsi meno gonfio. Allo stesso modo, può anche facilitare l'espulsione di sostanze nocive che ostacolano la perdita di peso.

Buono per l'acne

La salsapariglia è un ottimo rimedio casalingo per il trattamento e la lotta contro l'acne . Le sue proprietà depurative lo rendono un buon trattamento per mantenere la pelle libera dalle tossine. Pertanto, è efficace nei casi di acne, eczema o dermatite. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche contribuiscono anche a migliorare le condizioni precedenti.

La sarsaparilla è afrodisiaco?

Potremmo aver sentito parlare degli effetti afrodisiaci di salsapariglia. La verità è che è una delle piante ad aumentare il desiderio sessuale che è stato tradizionalmente usato, in particolare la salsapariglia messicana. Per questo è possibile eseguire un decotto con salsapariglia e un po 'di liquirizia, mescolando due cucchiai di ciascuno e bevendo un bicchiere al giorno.

Controindicazioni di salsapariglia

È importante ricordare che i frutti di salsapariglia sono tossici e che viene consumata solo la radice. Il consumo di questo arbusto non è raccomandato:

  • In caso di gastrite sofferente o colon irritabile.
  • Se hai ulcere allo stomaco.
  • Durante la gravidanza o il periodo di allattamento, essere in grado di avere effetti abortivi.

Cosa succede se mangio un sacco di salsapariglia?

Se prendi la salsapariglia per un lungo periodo di tempo o in grandi dosi, potresti riscontrare i seguenti sintomi:

  • Irritazione del rivestimento dello stomaco.
  • La disidratazione.
  • Cambiamenti nella pressione sanguigna.

Come prendere la salsapariglia

Il consumo di zarzaparrilla è semplice, dobbiamo solo ottenere la radice di questa pianta in erboristi o stabilimenti specializzati. La dose giornaliera raccomandata è di 2 grammi.

  • Infuso di salsapariglia. Facciamo bollire l'acqua insieme a 2 grammi di salsapariglia per 15 minuti.
  • Estratto di salsapariglia. È possibile acquistare la salsapariglia in gocce nei negozi di alimenti naturali. In questo caso possiamo aggiungere 30 gocce in un bicchiere d'acqua e bere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento