Per cosa viene usata la sacra conchiglia e come viene presa?

Il guscio sacro, o anche chiamato con il nome scientifico di Rhammus purshiana, è l'estratto ottenuto dalla corteccia di un albero deciduo che appartiene alla famiglia delle Rhamnaceae. Questo albero ha la sua origine nelle foreste di conifere degli Stati Uniti nordoccidentali e canadesi, sebbene sia coltivato anche in alcune regioni dell'Africa centrale.

Il guscio sacro, attualmente, viene consumato come integratore alimentare per perdere peso, sebbene fosse tradizionalmente usato per il trattamento di vari disturbi digestivi. Continua a leggere questo articolo e scopri in dettaglio a cosa serve il guscio sacro e come viene preso correttamente.

Potresti anche essere interessato a: effetti collaterali del guscio sacro

Composizione nutrizionale del guscio sacro

Il guscio sacro è l' estratto della corteccia dell'albero chiamato Rhamnus Prusiana, che è composto dai seguenti nutrienti:

  • Antrachinoni: è il composto principale di questo estratto. Questa sostanza è ricca di proprietà lassative e depurative.
  • Derivati ​​di antracene: il suo contenuto si distingue in barbaloin, emodina, eterodiantronas e frangulina.
  • Glucosidi: è ricco di rhamnoxantina, crisolammina ed emodol.
  • Acidi: tra questi spicca il suo contenuto crisofanico, ossalico e siringato.
  • L'estratto della sua corteccia contiene anche: tannini, fibre, resine e ramnotossina.

A cosa serve la sacra conchiglia?

L'estratto di questo albero era tradizionalmente usato come rimedio medicinale per alcuni disturbi digestivi, come stitichezza e mal di stomaco. Cascara sagrada è stata utilizzata come trattamento per questo tipo di problema a causa della sua ricchezza in antrachinoni, una sostanza con potenti proprietà lassative . Queste proprietà assolvevano una funzione catartica, cioè acceleravano il processo di defecazione, poiché stimolavano le terminazioni nervose dell'intestino e, in questo modo, provocavano un maggiore movimento intestinale, che termina con una rapida evacuazione delle feci.

Sebbene il guscio sia ancora utilizzato come rimedio digestivo, attualmente a causa di questa funzione lassativa e depurativa, è anche usato come integratore alimentare per perdere peso, poiché i seguenti benefici possono essere ottenuti:

  • Come abbiamo indicato, la sua azione lassativa e purgante accelera il transito intestinale, che aiuta a ridurre la ritenzione di depositi all'interno del corpo.
  • Migliora anche il funzionamento della nostra produzione di fegato e bile, poiché ha proprietà colagoghe che aiutano ad accelerare il metabolismo del fegato e, quindi, aumenta la combustione dei grassi.
  • Infine, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue grazie alla sua ricchezza in acidi e tannini.

Come prendere la sacra pelle - dose raccomandata

La cascara sagrada può essere consumata sia in infusione, capsule ed estratto in forma liquida . Qualunque sia l'opzione scelta, la dose giornaliera deve essere compresa tra 350 e 600 mg e non deve mai superare i 1000 mg al giorno. Inoltre, non assumere questo rimedio naturale per più di 10 giorni consecutivi per evitare effetti indesiderati.

Nel caso di capsule, si consiglia di assumere da 1 a 2 compresse durante la notte, prima di andare a dormire. Tuttavia, se si desidera consumarlo come infusione, è necessario aggiungere un cucchiaino di cascara sagrada a due tazze di acqua bollente. Quindi è necessario filtrare la miscela e prenderla prima di andare a dormire, quando l'infuso è caldo.

Effetti collaterali e controindicazioni della pelle sacra

Un eccesso di questo rimedio medicinale può causare effetti collaterali quali : dolore addominale, diarrea, vomito, flatulenza e malessere generale. Inoltre, la pelle sacra è totalmente controindicata nei seguenti casi :

  • Bambini sotto i 6 anni: questo rimedio ha potenti azioni nei processi digestivi, quindi potrebbe essere un trattamento troppo forte per questi casi.
  • Incinta: il suo uso è totalmente vietato, in quanto potrebbe causare aborti.
  • Stitichezza cronica e intestino irritabile: non è raccomandato in questi casi, dal momento che il consumo abituale di questo rimedio potrebbe causare una diminuzione del funzionamento del colon e, di conseguenza, aumentare la stitichezza. Non è indicato anche per le persone con intestino irritabile a causa delle sue proprietà lassative.
  • Persone con trattamenti lassativi: l'uso di questa pianta potrebbe essere pericoloso per questo tipo di caso, poiché aumenterebbe gli effetti di questi trattamenti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento